martedì 7 giugno 2016

Ventimiglia. Secondo appuntamento con la Via Iulia Augusta (Francesco Mulè)

Ventimiglia. Secondo appuntamento con la Via Iulia Augusta
Ventimiglia. Secondo appuntamento con le escursioni didattiche sulla Via Iulia Augusta “Un itinerario romano da scoprire” Il Punto Informativo “Via Iulia Augusta” e il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ventimiglia, organizzano anche quest'anno alcune escursioni didattiche sulle tracce dell'antica via romana, alla scoperta di siti archeologici, musei, resti della strada augustea e degli altri itinerari a essa collegati.
Per venerdì 27 maggio, nel primo pomeriggio, è prevista una pedalata da Ospedaletti verso l'antica Costa Balenae percorrendo la meravigliosa pista ciclabile che ha sostituito il sedime ferroviario e che, in alcuni punti, coincide col percorso dell'antica Via Iulia Augusta; si potranno così scoprire i resti delle ville romane della foce a Sanremo e quella di Bussana, l'Arma di Taggia, il tutto ammirando un paesaggio che nonostante le ampie cementificazioni ha mantenuto il fascino che ne ha decretato il successo turistico alla fine del XIX secolo.
Per partecipare all'escursione è necessaria la prenotazione entro giovedì 26 maggio. Si raccomanda un abbigliamento consono: scarpe comode, un cappello e una giacca a vento. Sarà possibile noleggiare bici e quadricicli a Ospedaletti.
INFO: Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, Via Verdi 41 0184/351181/ museoventimiglia@gmai.com
(Francesco Mulè)

Nessun commento:

Posta un commento