martedì 7 giugno 2016

Parma. Niccolò Paganini Guitar Festival XVI^ Edizione dal 25 al 29 maggio 2016 – Nei luoghi di Maria Luigia - Concerti – Mostre di Liuteria – Master Class – Concorso - Conferenze (Francesco Mulè)

Parma. Niccolò Paganini Guitar Festival XVI^ Edizione dal 25 al 29 maggio 2016 – Nei luoghi di Maria Luigia - Concerti – Mostre di Liuteria – Master Class – Concorso - Conferenze Parma. Niccolò Paganini ebbe un rapporto privilegiato con Parma, in particolar modo grazie alla duchessa Maria Luigia che, nel 1835, lo incaricò di riorganizzare l’orchestra di corte. La XVI^ edizione del “Niccolò Paganini Guitar Festival”, festival internazionale di chitarra che si svolgerà dal 25 al 29 maggio 2016, non poteva quindi non prendere parte alle celebrazioni per il bicentenario dell’insediamento di Maria Luigia a Parma, valorizzando alcuni luoghi legati alla duchessa e realizzando un concerto sullo storico fortepiano appartenuto all’imperatrice dei francesi, oggi conservato nel Museo Glauco Lombardi. Organizzato dalla Società dei Concerti di Parma con il Comune di Parma e la Casa della Musica di Parma, il “Niccolò Paganini Guitar Festival 2016” si propone come un appuntamento di valore internazionale unico in Italia, capace di far convergere in città artisti di fama mondiale, alcuni tra i più importanti specialisti paganiniani del panorama internazionale, studenti, appassionati, maestri liutai e critici musicali interessati alla figura di Niccolò Paganini, genio del violino che fu anche un validissimo chitarrista. Alla chitarra, infatti, egli dedicò molte composizioni che costituiscono parte fondamentale del repertorio per lo strumento a sei corde.
Il Festival si articolerà in concerti solistici e cameristici, con la partecipazione di artisti del calibro di: Lorenzo Micheli, Lukasz Kuropaczewski, Rovshan Mamedkuliev, Massimo Felici, Andrea Dieci, Duccio Beluffi, Simonide Braconi, Silvia Chiesa, Mihaela Costea, Giampaolo Bandini, Nicola Jappelli, Antonio Anselmi, Arody Garcia, Pietro Locatto e molti altri. Il Festival prevede inoltre un concorso volto a selezionare giovani concertisti e giovanissime promesse della chitarra, mostre di liuteria, seminari e master class. Contemporaneamente alle attività performative, si terrà un’importante mostra di liuteria storica dal titolo “Le chitarre di Paganini e del suo tempo”, in cui saranno esposti alcuni strumenti dei liutai cari a Paganini, tra cui una chitarra di Gennaro Fabbricatore e una Anonima Francese appartenute a Nicolò Paganini.
Se la sede centrale del Festival sarà la Casa della Musica, molti appuntamenti si svolgeranno in luoghi luigini come il Teatro Regio, il Museo Glauco Lombardi e il Cimitero della Villetta, dove è sita la tomba di Niccolò Paganini. Il “Niccolò Paganini Guitar Festival” intende inoltre creare quest’anno una collaborazione con tutti i luoghi e le altre città care a Paganini, come Genova e Lucca: alcuni concerti pre-festival e post-festival si svolgeranno quindi in importanti luoghi paganiniani della nostra provincia (Villa Paganini a Gaione) e d'Italia (Genova e Lucca).
La sedicesima edizione del “Niccolò Paganini Guitar Festival” è inserita nel “Progetto Maria Lugia 2016” ed è realizzata con il supporto di: Fondazione Monte Parma, Sinapsi Group, Tecno Italia Consulting, Rotary Club di Parma, D’Addario Foundation, Salvador Cortez, Fondazione Teatro Regio di Parma, Museo Glauco Lombardi, Liceo Musicale Attilio Bertolucci, Dot Guitar, Assimusica, Rotary Parma est, Ade Spa, Caffè del Prato, Associazione Amici di Paganini e Alfa Parma.                                                                                                                                                               Per informazioni:www.societaconcertiparma.com. Partecipare è facile, scarica Penguinpass e accreditati con un semplice click: www.penguinpass.it.
Tutte le manifestazioni sono a ingresso gratuito, a esclusione dei concerti alle ore 21.00 dal 25 al 28 maggio e di quello del 29 maggio alle ore 18.30
BIGLIETTERIA INTERO € 15 RIDOTTO UNDER 30 e OVER 60 € 13 RIDOTTO SPECIA

Nessun commento:

Posta un commento