domenica 12 giugno 2016

Nizza. La poeta Maria Salamone ospite ai festeggiamenti della Repubblica Italiana

Nizza. La poeta Maria Salamone ospite ai festeggiamenti della Repubblica Italiana

 

 

Nizza. Ricorreva il 2 giugno la festa della Repubblica Italiana, degnamente celebrata in Italia e all’estero, particolarmente a Nizza, città delle Alpi Marittime, le cui vestigia, palazzi, veicoli, e persino l’aria che si respira, ricordano una pagina di storia italiana.

 

Sabato 4 giugno, nel ricordo e nel rispetto di tale ricorrenza, l’Associazione Culturale Franco-Italiana di Nizza, presieduta dalla signora Simona  Scoffié, ha organizzato una serata di gala presso il Forum Jorge François, con un’ospite d’eccezione: la poeta italo-francese, Maria Salamone. Perfettamente in simbiosi con la lingua italiana e francese, la poeta di Cannes ha tenuto un recital di poesie, durante il quale ha reso omaggio all’Italia con la poesiaAl natio suol.

 

Altro ospite d’eccezione, il coro piemontese di Nizza, A moda nostra, diretto dal M° Olga Crosasso, a cui si è giunta la nostra poeta, per intonare vari canti tradizionali italiani, fra cui La piemontesina e l’inno nazionale italiano.

 

In tale occorrenza, non poteva mancare la Sicilia, regione da cui  fiorirono la lingua e la cultura italiana, di cui lo scrittore Mario Sansone scrive: Non grande è l’importanza della scuola poetica siciliana, ma grandissima è la sua importanza nella storia della nostra cultura e nel formarsi della nostra lingua letteraria, per cui, su richiesta generale, la poeta di origine siciliana, ha intonato Sciuri, sciuri ripreso in coro da tutti i presenti.

 

Sempre in coro è stato reso un omaggio alla città di Nizza, con la canzone in lingua nizzarda Nissa la bella con cui si è conclusa la serata.

 

(Francesco Mulè)

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento