Ventimiglia. Albano Marcarini presenta il libro 'La ferrovia delle meraviglie'
Ventimiglia. La Casa Editrice Alzani ha il piacere di comunicare che sabato, 5 dicembre, alle ore 16,30, nell’Aula Magna della Nuova Biblioteca Aprosiana, Piazzetta Bassi 1, sarà presentato il volume 'La ferrovia delle meraviglie' Cuneo- Nizza-Ventimiglia – In treno e a piedi nella Valle Roja fra l’Italia e la Francia- di Albano Marcarini con il patrocinio della Città di Ventimiglia.
Albano Marcarini descrive con dovizia di particolari i viaggi che si possono effettuare in Val Roja, utilizzando il treno che percorre una linea ferroviaria pressoché unica in Italia per l’arditezza ingegneristica e per la bellezza del paesaggio circostante oppure percorsi a piedi non meno belli e suggestivi.
Il libro di Marcarini ci farà conoscere da un nuovo punto di vista la grande opera ferroviaria, gallerie elicoidali, arditi ponti, iniziata nel 1882 e terminata nel 1928 che percorre la Val Roja in tutta la sua estensione e attraversa tratti in territorio francese e italiano dopo le cessioni effettuate dall’Italia alla Francia nel 1860 e nel 1947; il volume sarà in vendita ed abbinato, come strenna natalizia a prezzo scontato, per gli abbonati della Voce Intemelia.
Seguirà rinfresco. La cittadinanza è invitata.
(Francesco Mulè)
Nessun commento:
Posta un commento