sabato 19 dicembre 2015

Vallecrosia. Oggi inaugurata la mostra fotografica di Gerardo Salerno

Vallecrosia. Oggi inaugurata la mostra fotografica di Gerardo Salerno

 

 

Vallecrosia. Presso la sede della Sala polivalente di Via Colombo (solettone sud – attigua all'ufficio anagrafe), in Vallecrosia, alle 17 di oggi, 19 dicembre 2015, avrà luogo  il vernissage di inaugurazione della mostra delle opere fotografiche di Gerardo Salerno (alias Gerry). Durante l'evento, preceduto da un rinfresco, si terrà anche la presentazione di opere del mosaicista Claudio Mancarella e del libro “Il destino che non c'è” della pluripremiata Marina Pratelli.

La mostra sarà visitabile, sempre nella stessa sede, dalle 15 alle 18 di tutti i giorni da domenica 20 dicembre 2015 a domenica 3 gennaio 2016.

La mostra, organizzata con il patrocinio del Comune di Vallecrosia – assessorato alla Cultura, ha per tema “Emozionante Sicilia”.

Gerardo Salerno, romano, si avvicina alla fotografia all’inizio degli anni ’80 con una Zenit TTL che, in quanto totalmente meccanica e manuale, gli permette di farsi le ossa sulla propria pelle (e sulle proprie pellicole!), cominciando via via a familiarizzare con la tecnica.

Autodidatta, ma curioso e perfezionista, nel 1988 inizia una collaborazione con uno studio di Roma nel settore matrimoni, acquisendo man mano sicurezza nei propri mezzi, oltre ad un’adeguata attrezzatura. Dal 1998, trasferitosi a Ventimiglia, diventa il fotografo del locale studio “Miele”, allargando notevolmente i suoi orizzonti, dallo spettacolo alla ritrattistica, ed organizzando anche corsi di fotografia di base per trasmettere ad altri la sua passione.

Da sempre e sempre più la sua vocazione è per il reportage di viaggio in cui coniuga passione per la fotografia alla sete di conoscenza dell’uomo, del suo ambiente e della sua ricchezza di culture. Nikonista convinto, considera la conoscenza tecnica una base necessaria, ma sempre funzionale all’immagine ed al messaggio che con essa vuol trasmettere: strumento importante, ma sempre e comunque strumento, mai fine a sé stesso.

Dal 2004 decide di prendere in mano direttamente l’attività camminando con le proprie gambe, tenendo alto il nome del piccolo, ma efficiente ed apprezzato studio “Miele Photo & Video” in Ventimiglia, con clientela francese e monegasca oltre che italiana, grazie anche al suo francese fluente.

Collabora con scuole ed enti quali il comune di Ventimiglia, realizzando lavori su commissione e proponendone di propri, in modo da continuare ad afferrare il suo stile. La sua sensibilità verso l’umanità lo porta a realizzare varie mostre sui suoi viaggi e non solo, divenute ormai un appuntamento fisso a Vallecrosia nel periodo natalizio, nelle quali integra le immagini stampate con DVD fotografici montati in digitale, che con testi e musiche di accompagnamento conducono lo spettatore in un coinvolgente racconto.

Sempre più spesso rivolge il suo interesse in Costa Azzurra, per proporsi ad un pubblico sempre più vasto ed attento. È sempre disponibile al numero 335/8160931. Ingresso libero.

(Francesco Mulè)

Nessun commento:

Posta un commento