mercoledì 9 dicembre 2015

Ventimiglia. Incontro pubblico: Titanic – a più di 100 anni dal naufragio

VentimigliaIncontro pubblico: Titanic – a più di 100 anni dal naufragio

 

Ventimiglia. In breve la terribile storia del naufragio del Titanic. Decine di cerimonie in Gran Bretagna, Irlanda, Canada, Usa ed altri Paesi, speciali sui giornali e programmi televisivi in tutte le lingue hanno ricordato i 100 anni dalla tragedia del Titanic, il transatlantico affondato durante il viaggio inaugurale nell'Atlantico, nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, dopo l'urto contro un gigantesco iceberg.
Il fiorire delle iniziative rispecchia da un lato la perdurante potenza simbolica di un evento diventato nello stesso momento storia e leggenda; dall'altro come dietro questo contenitore di miti posato su un fondale di 4mila metri prosperi un gigantesco business che va dalla ricerca "scientifica" al turismo del ricordo, fatto di musei, aste di souvenir e gite nei luoghi in cui il Titanic ha consumato la sua breve esistenza.
A Belfast, nei pressi del cantiere dove la nave venne costruita, è stato inaugurato un giardino con un grande monumento in pietra che riporta per la prima volta tutti insieme, incisi su cinque placche di bronzo, i nomi dei 1.500 passeggeri (su 2.208 totali) morti nella tragedia. Sono ricordati in ordine alfabetico 
in un elenco che cancella così la distinzione per classi di viaggio con cui erano stati imbarcati. Belfast ha ricordato l'anniversario anche con un affollatissimo concerto di Josse Stone e Brian Ferry al Waterfront Hall e con una messa in ricordo delle vittime nella cattedrale anglicana di St. Anne. Due crociere sono state organizzate nell'anniversario lungo la rotta seguita all'epoca dal transatlantico. A bordo della Balmoral, partita da Southampton in Inghilterra, i 1.300 passeggeri - tra cui i discendenti di alcune delle vittime del naufragio - e centinaia di membri dell'equipaggio hanno osservato due minuti di silenzio totale nell'ora fatidica, mentre alcune corone di fiori sono state lanciate in mare nella zona in cui, a circa 640 chilometri dalle coste di Terranova e 4mila metri di profondità, giace il relitto del Titanic.

 

Per giovedì prossimo,  10 dicembre, ore 15,30, la Sezione Soci Coop Liguria di Ventimiglia ha organizzato, nel salone del Dopolavoro ferroviario di Ventimiglia, piazza stazione, l'incontro pubblico dal titolo 'Titanic - a più di 100 anni dal più celebre naufragio della storia, le navi continuano ad affondare: analisi dei disastri navali'.

Conferenza con proiezione di immagini a cura di Marco Macchi della cooperativa Liguria da scoprire.

Al termine, rinfresco. L'ingresso è libero e gratuito.

(Francesco Mulè)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 


 

 

Nessun commento:

Posta un commento