domenica 14 maggio 2017

Cortona. Il Lions Club Cortona Corito Clanis assegna il 1° Premio "Poeti italiani all'estero" alla poeta italo-francese Maria Salamone - francesco Mulè

Cortona. Il Lions Club Cortona Corito Clanis assegna il 1° Premio "Poeti italiani all'estero" alla poeta italo-francese Maria Salamone

 

Cortona (AR). In un mondo multiculturale, un mondo che si apre sempre più alla mondializzazione, l’amore, nelle sue "molteplici visioni", è il solo in grado di toccare e sensibilizzare l’animo umano. Al fine di promuovere la poesia a carattere internazionale, il Lions Club Cortona Corito Clanis, ha indetto il premio letterario "Molteplici visioni d'amore", giunto alla V edizione.

 

Sabato 6 maggio, nella cornice della sala consiliare del Comune di Cortona, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione, arricchita dalla presenza del Governatore del Lions Club Distretto 108 La-Toscana Antonino Poma, Donatella Grifo presidente del Lions Club Cortona Corito Clanis e Giuliana Bianchi Caleri, poetessa e fondatrice sia del Club che del Premio Letterario ; inoltre, da Albano Ricci Assessore alla Cultura e Lia Bronzi Presidente emerita della Camerata dei Poeti di Firenze, i quali, congiuntamente, hanno messo in evidenza il ruolo fondamentale dell’amore.

 

Nella sezione "Poeti italiani all'estero", il 1° Premio è stato assegnato a Maria Salamone, di origine siciliana, residente in Francia, per la raccolta edita "In cammino sulle vie del cuore" a cura della Pegasus Edition. Una raccolta - come scrive nella motivazione la presidente di giuria Lia Bronzi - pubblicata in lingua italiana e dedicata agli italiani all’estero, in quanto le poesie esprimono visioni poetiche di grande sensibilità e profondo lirismo nei confronti delle due patrie, l’Italia e la Francia, mentre vivi ricordi sono presenti nei confronti dell’amicale fratellanza universale.

 

Nelle altre sezioni, il 1° premio è stato assegnato a Manuela Pana "poesia singola inedita", a Roberto Colonnelli "raccolta edita", a Enrichetta Giornelli, "raccolta inedita" e alla memoria di Evaristo Baracchi "Cortona Città del Mondo".

 

Un premio speciale per l’Opera Omnia è stato conferito al M° Alfredo Lucifero.

 

Particolare attenzione è stata riservata agli studenti delle scuole di Istruzione superiore che, con matura riflezione, hanno saputo esprimere la propria visione sul sentimento dell’amore.

 

ll premio letterario "Molteplici visioni d’amore" condotto con grande zelo da Giuliana Bianchi Caleri, è ormai punto di riferimento nel mondo della poesia, come punto di riferimento è il Lions Club che opera attraverso il mondo, al fine di aiutare ed alleviare le sofferenze umane.

 

Nella foto da destra: Lia Bronzi, Giuliana Bianchi Caleri, Albano Ricci, Maria Salamone, Antonino Poma, Donatella Grifo, Franca Biagiotti.

 

(Francesco Mulè)

Nessun commento:

Posta un commento