mercoledì 31 maggio 2017

Battipaglia. Riflettori puntati sulla poesia “Respirami” di Mario Festa, diventata Video – Canzone: Un felice connubio di versi, musica e immagini. - Francesco Mulè

Battipaglia. Riflettori puntati sulla poesia “Respirami” di Mario Festa, diventata Video – Canzone: Un felice connubio di versi, musica e immagini.

 

Battipaglia. La poesia “Respirami”,  abilmente musicata da Andrea Salomone, è diventa Video – Canzone.

Il Video pubblicato su You Tube, sta riscuotendo ampi consensi. I Visitatori, nei numerosi commenti si complimentano con gli autori per la validità del testo, la dolcezza della melodia e la bellezza delle immagini.

Pubblichiamo alcuni commenti e la recensione della poeta Linda Stagni:

Del poeta Mario Festa dicono:                                                                                                                                                                       …Ammiro tantissimo il suo talento, le parole del brano “Respirami” sono molto belle e profonde e le note musicali completano quella magica atmosfera di calore umano che scaturisce da quella melodia. Complimenti davvero di cuore! Lei è un bravo artista e i valori che sta cercando di preservare con le sue composizioni e le sue iniziative, sono alla base di una felice convivenza, in questo mondo così difficile e disastroso. Diamo un filo di speranza all’umanità e noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di aggiungere pian piano delle gocce in questo mare di sofferenza e odio. (Elisa Valentini, Poeta, Operatrice Culturale).                                                                                                                                                                                              Splendido connubio di versi e musica, un inno all’amore autentico, già espresso nel significativo incipit: ”Respirami”. Un policromo afflato lirico si dipana nel labirinto della memoria, ricordi dolcissimi e tristi scorrono nella tavolozza della vita e coinvolgono fin nel profondo, rendendo partecipi mente e cuore. “Ascolta la mia anima che canta”; in luce un’anima forte e sensibile , intessuta con i fili d’oro della tenerezza, della solidarietà, del desiderio di esserci fino in fondo, soprattutto nei momenti di fragilità. Un’empatia perfetta con l’amata: -”nutriti di me, vivi-”; una dichiarazione toccante e struggente, da menestrello di altri tempi. Video ben costruito e ben articolato, significative e piacevoli le immagini, sottolineate da una voce pastosa e da note armoniose. Grazie di cuore ad entrambi gli artisti, per il dono di “un respiro” d’ aria pura, al profumo inebriante di musica e di poesia. (prof.ssa e poeta Carla Barlese).                                                                                                      …Non esiste connubio più felice che musica e parole per trasmettere messaggi universali! Così la poesia “Respirami” di Mario Festa, con efficace ritmo e melodia, diventa canzone e esalta l’importanza dell’amore, “respiro” dell’uomo, valorizzando la donna con echi quasi da “stilnovista”. Complimenti!… (Mariarosa Valente, Docente).

… Ho più volte ascoltato la tua poesia “Respirami” diventata canzone. Voglio dirti che, sia la lirica, sia la musica, sono un inno d’amore che rimane nella testa e nel cuore di chi l’ascolta. Video davvero coinvolgente…Complimenti!… (Maddalena De Fazio, Poeta).

Respirami” Scritta dall’elegante e sensibile poeta Mario Festa

Respirami, lasciami entrare in te”. Il poeta Mario Festa non avrebbe potuto esprimere in maniera più potente e, al contempo, dolce, il suo invito alla donna da sempre compagna di vita.

La esorta ad abbandonarsi completamente a lui, a lasciarsi condurre e sorreggere dalla forza che egli è in grado di infonderle, così come ha sempre fatto. La invita ad assorbire tutta l’energia che ha da offrirle, a far propria la sua essenza: in una parola a “viverlo”, sino quasi a diventare un’unica persona, un’unica anima. Nei versi si celebrano la vita, l’amore, la speranza, che inevitabilmente vengono percossi, ma non spezzati, dai turbamenti che affliggono gli uomini lungo lo scorrere naturale ed inesorabile del tempo. Il dolore che il poeta prova nel veder soffrire la donna amata è il frutto della immedesimazione e della empatia cui conduce la vita, una vita vissuta l’uno al fianco dell’altra, assaporando gioie e, soprattutto, dispiaceri.

A Mario va la mia immensa ammirazione per avermi permesso di godere di tanta bellezza.

Prof.ssa Giuseppina Amatuccio

Consigliamo vivamente la visione del Video “Respirami”, che proietta i significativi versi e immagini stupende al ritmo di una dolce melodia, “creando”  una calda e magica atmosfera idilliaca.

 

La poesia “RESPIRAMI” di Mario Festa è diventata Video – Canzone.

 

I posto alla II Ed. Concorso “I Voli del Cuore”, indetto dall’Ass. “La Bottega degli Hobbies” – Castrolibero (CS)

Questo è il link del videoclip di Respirami:

https://www.youtube.com/watch?v=5bu5xNa3YSE

 

RESPIRAMI: testo di Mario Festa

Musica di Andrea Salomone

RESPIRAMI

di Mario Festa- Battipaglia (SA)

 

Respirami,

lasciami entrare in te.

Ascolta la mia anima che canta

la gioia riempiendosi

della tua immensità.

Ascolta la quiete della pace,

che mi regala la tua dolce compagnia.

Ascolta il silenzio

dei miei pensieri per te.

Respirami.

Percepisci la mia ansia,

la mia inquietudine,

la tempesta che si scatena in me,

quando il dolore ti graffia il cuore.

Avverti i miei sforzi

nel sostenerti lungo il difficile

cammino esistenziale,

la profondità del mio desiderio

di vederti felice

nella luce di un sorriso.

Respirami.

Prenditi tutta la mia energia,

nutrirti di me, vivi.

Non sentirti mai fragile e sola,

smarrita nell’oceano del tempo.

 

 

RESPIRAMI” di Mario Festa

Recensione a cura della poeta Linda Stagni

 

Mario Festa, un poeta tra la nostalgia del passato e la speranza del domani, l’arcobaleno dopo il temporale… esplora con le sue liriche le profondità recondite dell’anima, dalla quale emergono il dolore lancinante per la perdita dell’amata, la dolcezza del ricordo e la sicurezza dell’aiuto di Dio che gli dà la forza di procedere sui sentieri dell’esistenza. Il poeta si propone al lettore come l’ultimo romantico, il cavaliere errante che canta l’amore e i grandi temi dell’umanità: la bellezza, la natura, l’amicizia, il respiro d’infinito, per combattere il silenzio della solitudine, che in alcuni momenti della routine quotidiana l’opprime. Le sue parole, pregne di dolcezza, toccano tutti gli argomenti, come i pennelli che un pittore usa su una tela bianca, per dipingere con tocchi delicati, tutte le sfumature della vita. La poesia di Mario di facile e scorrevole lettura, espressa con semplicità, scende nel profondo di chi ha il cuore sensibile. (Prima recensione.

Linda Stagni).

 

L’animo del poeta Mario Festa, in questa bellissima poesia, RESPIRAMI, che è più di un canto d’amore,  si sofferma sulla dolcezza della sua donna ideale, ne decanta le doti umane, la limpidezza dello sguardo e i modi gentili, la vede camminare

tra la gente che ammira il suo modo semplice di vestire, mai scomposta, mai vistosa, ma elegantemente raffinata.

Il sogno più grande, nel cuore del poeta, è quello di essere per lei indispensabile come l’aria, pertanto nel suo più profondo e delicato anelito l’unica cosa che chiede alla sua amata è  “RESPIRAMI” perché vorrebbe essere per lei ciò che la tiene in vita … l’aria.

La limpidezza del pensiero e  la sua purezza fioriscono nei versi del poeta mostrando tutto il suo modo romantico di vedere la figura femminile con gli occhi dell’amore.

Linda Stagni

 

COME È NATA LA MUSICA DI “RESPIRAMI”

 

La musica con cui ho reso canzone, e poi videoclip, la bellissima poesia “Respirami”, di Mario Festa, nasce in primo luogo dalla volontà di collaborare con l’autore del testo, a cui mi lega un rapporto di stima e sincera amicizia, e di comunicare e condividere con gli altri i valori in cui entrambi crediamo profondamente, senza finalità auto-referenziali. Sul piano musicale, personalmente non progetto a tavolino le mie melodie, ma mi lascio guidare dall’ispirazione del momento, cercando di mettermi in ascolto e di dare una forma anche musicale alle artistiche parole da cui parte tutto il discorso. Del resto, “Respirami” si connota, a mio parere, per la coesistenza di due caratteri, ossia la dolcezza dei versi e la forza dei loro contenuti, ecco perché la canzone che ne è nata ricompone a sua volta i tratti di una melodia delicata, ma anche incisiva e incalzante, all’interno di una ritmica vivace. I bassi sono messi in risalto, con un mix di note armonicamente vario.

Andrea Salomone, autore della musica

 

(Francesco Mulè)

 

 

Nessun commento:

Posta un commento