giovedì 18 settembre 2014

Vallecrosia Seconda metà di settembre con l'Associazione Musicale "G. B. Pergolesi" di Francesco Mulè

 

Vallecrosia

Seconda metà di settembre con l'Associazione Musicale "G. B. Pergolesi"

di Francesco Mulè

 

 

Due weekend di settembre in compagnia con l'Associazione Musicale "G. B. Pergolesi" di Vallecrosia, in collaborazione con il Comune di Vallecrosia.

 

Sabato 20, domenica 21, sabato 27 e domenica 28 settembre, sempre a Vallecrosia, presso la Sala Polivalente, l'Associazione "Pergolesi", in collaborazione con la Cooperativa Progetto Città area musicale "Il Giardino Sonoro" di Savona, organizza un doppio importante appuntamento:  due seminari di aggiornamento di 10 ore ciascuno, dal titolo: "Musicali si nasce"  e "Musicoterapia". I docenti saranno rispettivamente Claudio Massola, e Ferruccio Demaestri.

 

Il primo appuntamento sarà sabato 20 settembre (ore 9-13 / 14-17) e domenica 21  settembre (ore 9-13) a Vallecrosia, presso la Sala Polivalente di Via Colombo. Claudio Massola terrà un seminario di 10 ore dal titolo "Musicali si nasce"sull'apprendimento musicale nella primissima infanzia. Il seminario, in collaborazione con l'Associazione OSI- ORFF Schulwerk Italiano, è valido ai fini del compimento dei relativi percorsi di formazione  nazionale ORFF.

 

Claudio Massola inizia da bambino gli studi musicali nella Filarmonica "Amici dell'Arte" di Noli, accostandosi allo studio del clarinetto; frequenta poi presso l'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Savona.  Dal 1985 è direttore musicale ed artistico della Filarmonica “Amici dell'Arte” di Noli. Le attenzioni rivolte agli aspetti comunicativi e sociali della musica lo spingono ad intraprendere la Scuola Triennale di Musicoterapia dell’Associazione Professionale Italiana Musicoterapeuti. Studia con la Musicoterapeuta e Danzaterapeuta Annegret Keller in Svizzera. Partecipa a numerosi Convegni e Seminari di studio; responsabile per la Liguria del metodo “Musica in Culla”® per lo sviluppo musico-espressivo dei bambini (0-5 anni); realizza percorsi musico-espressivi per le Scuole dell’Infanzia, Materne ed Elementari e per la formazione degli insegnanti. Nel 2005 la Temple University lo invita a partecipare al progetto di ricerca sulla prima infanzia. Nel 2006 ottiene il Diploma di Musicoterapista col massimo dei voti, discutendo la sua Tesi “Elemento sonoro musicale ed espressività nei primi tre anni di vita del bambino”.  Attualmente è rappresentante internazionale della metodologia “Musica in Culla”® presso il Forum dell’Educazione Musicale, accreditato presso il Ministero della Pubblica Istruzione e Ricerca Italiano.

 

Il secondo appuntamento sarà sabato 27 settembre (ore 9-13 / 14-17) e domenica 28 settembre (ore 9-13), sempre presso la Sala Polivalente di Via Colombo a Vallecrosia. Ferruccio Demaestri terrà un seminario di 10 ore sulla disciplina musicoterapica e le sue applicazioni dal titolo"Musicoterapia". Il percorso prevede la presentazione delladisciplina musicoterapica in termini teorici ed applicativi.

 

Ferruccio Demaestri nasce nel 1967, suona il pianoforte dall’età di sette anni. Si diploma in Pianoforte presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria nel 1990, si specializza in Didattica della Musica e successivamente intraprende la formazione musicoterapica presso la Pro Civitate Christiana di Assisi incontrando Boris Porena, Bernardino Streito, Gino Stefani, Mario Piatti, Maurizio Spaccazocchi ed altri importanti esponenti del panorama musicale nazionale e internazionale. Si diploma in musicoterapia nel 1995, affiancando la formazione artistica a quella musicoterapica, giungendo ad elaborare un’idea di musica fatta per l’uomo. Lavora per quasi vent’anni con lo psichiatra Gerardo Manarolo presso il Centro di Riabilitazione “Paolo VI” di Casalnoceto (Al), affinando le metodologie d’intervento espressivo-musicale per i disabili neuropsichici in età evolutiva. Proprio nel campo della musicoterapia ha modo di scrivere e pubblicare articoli a carattere divulgativo e scientifico per il trattamento dei disturbi della relazione e della comunicazione in età evolutiva. È musicoterapeuta, formatore e supervisore dell'Ass. Italiana professionisti della Musicoterapia (AIM).

 

Francesco Mulè

 

SETTEMBRE CON LA PERGOLESI

 

Tre weekend in compagnia con l'Associazione Musicale Pergolesi.

Sabato 13 settembre presso la Sala Polivalente di Vallecrosia alle ore 21 (ingresso libero) concerto di giovani talenti che presenteranno brani per chitarra, pianoforte e canto lirico.

Sabato 20, Domenica 21, Sabato 27 e Domenica 28 settembra sempre a Vallecrosia presso la Sala Polivalente la "Pergolesi", in collaborazione con la Cooperativa Progetto Città area musicale "Il Giardino Sonoro" di Savona,organizza un doppio importante appuntamento,  due seminari di aggiornamento di 10 ore ciascuno: "Musicali si nasce" (valido ai fini del compimento dei relativi percorsi di formazione nazionale ORFF) e "Musicoterapia". I docenti saranno rispettivamente Claudio Massola, musicista, musicoterapista, formatore, rappresentante internazionale della metodologia “Musica in Culla”® presso il Forum dell’Educazione Musicale accreditato presso il Ministero della Pubblica Istruzione e Ricerca Italiano e Ferruccio Demaestri Musicista, musicoterapeuta, formatore e supervisore Ass. Italiana professionisti della Musicoterapia (AIM).

 

 

Nessun commento:

Posta un commento