5^ edizione di “Missione Famiglie: Accendi la Speranza”
di Francesco Mulè
Dal 4 al 7 settembre incontro di giovani e famiglie a Castelverde, tra testimonianze e musical.. Evangelizzazione, musica, spettacoli, preghiera, catechesi, fraternità, giochi, stand e mercatini. C'è tutto questo alla "Missione Famiglie: Accendi la Speranza", giunta alla quinta edizione, che si svolge dal 4 al 7 settembre presso la Parrocchia Santa Maria di Loreto a Castelverde. Missione che pone al centro la famiglia e l'evangelizzazione, in vista del Sinodo dei vescovi sulla famiglia. Una cinquantina di famiglie daranno vita all'evento "con" e "per" le famiglie.
L'iniziativa è stata benedetta anche da Papa Francesco che ha voluto inviare un messaggio a tutti i partecipanti. Il messaggio sarà durante la celebrazione eucaristica di domenica 7 settembre.
Ricco il programma delle quattro giornate, tra testimonianze, musical e dibattiti. Giovedì 4 settembre si terrà il concerto di musica cristiana della band "The only way": sul palco saliranno sei giovani artisti, semifinalisti del "Good New Festival". Seguirà la testimonianza di Beatrice Fazi, attrice, che racconterà la sua esperienza di conversione, fede, speranza e famiglia. "Sono molto felice di partecipare a questa iniziativa che servirà innanzitutto a me e alla mia famiglia a riprendere con più vigore il cammino di un altro inverno", afferma Beatrice Fazi. "Queste occasioni di condivisione sono fondamentali per riaccendere la Speranza nei nostri cuori: ciò che ho sperimentato essere vitale nella mia storia è la relazione con gli altri e la consapevolezza di essere tutti in cammino verso un'unica meta".
Questo il programma del 5 settembre: un intervento di Federico Iadicicco, della rivista "Pro Vita" (sarà presente anche il fondatore Toni Brandi) e a seguire la catechesi di monsignor Giuseppe Tonello, Cancelliere del Vicariato di Roma. Il 6 settembre è la giornata dei giovani. Monsignor Enzo Dieci, vescovo emerito del settore nord di Roma, incontrerà i giovani per parlare di missione ed evangelizzazione: come essere oggi testimoni di fede, fino agli estremi confini della terra, seguendo l'invito di Papa Francesco. A disposizione dei giovani ci saranno sacerdoti, suore e il vescovo Dieci per dialoghi spirituali e confronti. La giornata si concluderà con una catechesi di don Fabio Rosini, responsabile dell'Ufficio Vocazioni del Vicariato di Roma.
"La Missione nasce nel 2009 per raggiungere i giovani e le famiglie di periferia che spesso vivono tante emergenze educative, culturali, esistenziali, spirituali - afferma Maria Laura Sadolfo, una delle organizzatrici - la missione per i lontani è una occasione di crescere nell'amicizia, in una rete 'di famiglia e di famiglie', dove poter condividere, giocare, parlare, confrontarsi e crescere insieme. È un'opportunità autentica di conoscenza e riscoperta della bellezza del vivere in famiglia a tutte le età".
Domenica 7 settembre, ultima giornata, sarà caratterizzata dalla celebrazione presieduta da monsignor Marco Sozzi, inviato da monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione. In serata, un gruppo di giovani darà vita al Musical sui 10 comandamenti realizzato in occasione dei 20 anni del percorso sui 10 comandamenti, iniziato nel 1993 da don Fabio Rosini, e scritto dai ragazzi del gruppo teatrale "Luci nella notte".
Francesco Mulè
Nessun commento:
Posta un commento