Vallecrosia. Trionfo letterario/culturale per l'opera poetica di Daniela Bruno
Vallecrosia. Tutto esaurito, ieri pomeriggio, 27 maggio, nella stupenda cornice della Sala polivalente “Giacomo Natta” di Via Colonnello Aprosio della “Città della famiglia”, alla presenza di numerosi appassionati di poesia e simpatizzanti dello Smile, che hanno assistito alla presentazione della prima silloge poetica “Passaggi” di Daniela Bruno, nativa di Susa (TO), ma residente a Vallecrosia, dove tuttora insegna.
È stato eseguito un programma ricco di spunti letterari e di intermezzi musicali con il chitarrista torinese Enzo Gay, che ha dato inizio all'evento poetico con la chitarra, eseguendo un brano (parole e musica) di sua composizione. Ha fatto seguito l'assessora alla cultura Monica Barra che ha presentato i relatori: prof.ssa Maria Pia Urso, prof. Francesco Mulè, l'insegnante/pedagogista, autrice della raccolta di poesie, Daniela Bruno, e il musicista Enzo Gay.
Alla prof.ssa Urso il compito della presentazione della poeta come persona, amica e compagna di lavoro nel mondo della scuola; “piuttosto timida, ma sempre disposta a venire incontro agli altri, molto determinata nel risolvere i vari impegni assunti; persona ricca del massimo rispetto per gli altri, ama la vita, ama la natura, ama la poesia”.
E il prof. Mulè, autore della prefazione al libretto 'Passaggi': “Ho conosciuto la poeta Daniela Bruno qualche anno fa allo Smile. L'ho vista molto determinata e, nel corso dei vari incontri mensili, ho potuto conoscere la sua interiorità, molto ricca e profonda nei sentimenti, veri, giusti, fondanti”.
“Forte la sua capacità -ha aggiunto- di sintetizzare spesso, con poche parole sapienti, parole creative, assolutamente poetiche. Si leggono brani ricchi di maturità di pensiero e di profonda concettualità. In essi la Nostra non ama servirsi delle ormai desuete forme della metrica e della vecchia magniloquente retorica. Autrice di tanta vera poesia ricca di pathos; poeta molto attenta nella composizione delle sue liriche, scritte con amore, insomma, dettate molto rigorosamente dall'ispirazione; fa di tutto per ricordare il momento: anno, mese, giorno e luogo in cui vengono 'partorite'. È la poeta della precisione, della puntualità e della registrazione spazio/temporale”.
Segue, con la sua solita verve, la lettura di alcuni brani della poeta Bruno: “Basta nulla...”, “Il vento”, “Parole dorate...”.
“Daniela Bruno, -conclude il prof. Mulè- parlando con la ragione del cuore, si rivela la poeta del nostro tempo, destinata a diventare una interessante voce della letteratura italiana”.
Anche la poeta Bruno si affida alla lettura di quattro brevissime liriche di 'Passaggi': “Tremo dentro”, “Limpida l'acqua”, “Luce dorata”, “Restare”.
E, infine, la Urso: tre brevi brani: “Presenza”, “La magia di questa vita”, “Scrivere”.
Da Cannes ci ha raggiunti anche la poeta italo/francese Maria Salamone, autrice di moltissimi brani poetici riconosciuti e apprezzati anche oltre confine, nonché Premio Smile 2014, ha voluto copmplimentarsi con la nostra poeta, partecipando al pubblico presente due bellissime sue poesie tratte dalla sua raccolta “In cammino sulle vie del cuore” (Pegasus Edition 2016): “Amo”, “Il tempo”.
Calorosi applausi sono stati distribuiti e regalati per i due relatori, per la poeta Daniela Bruno, il musicista/chitarrista Enzo Gay, per la poeta internazionale Maria Salamone e per ultima, ma non ultima, per l'amminitrazione comunale che ha permesso, con il suo patrocinio, il buon successo dell'evento letterario/culturale.
Un delizioso rinfresco è stato distribuito a tutti gli intervenuti presenti in sala.
Servizio fotografico a cura dei fratelli Eduardo e Pietro Raneri e Maria Salamone.
Il fondatore e presidente del Circolo culturale Smile ha voluto, infine, ricordare il prossimo appuntamento alla Sala Natta, Via Col. Aprosio, Vallecrosia: domenica 25 giugno 2017, ore 17, XX edizione “Premio Smile”.
(Francesco Mulè)
Nessun commento:
Posta un commento