Ventimiglia. Conferenza di Luigi Gambaro al Museo Civico Archeologico
Ventimiglia. Oggi, 28 novembre, alle ore 16, nella Sala “Emilio Azaretti” del Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia, il dottor Luigi Gambaro, funzionario-archeologo della Soprintendenza Archeologia della Liguria e Direttore dell'area archeologica di Nervia, interverrà su Aggiornamento sulle attività di studio e valorizzazione ad Albintimiliumcondotte dalla Soprintendenza Archeologia della Liguria (anni 2013 – 2015).
Oltre ai lavori di restauro del primo lotto di interventi del Teatro Romano, in base al finanziamento ARCUS, il dottor Luigi Gambaro illustrerà le numerose attività dirette dalla Soprintendenza Archeologia della Liguria nell'ultimo triennio che hanno portato all'acquisizione di importanti elementi conoscitivi sulla città romana diAlbintimilium e del suo territorio.
La conferenza è il secondo appuntamento del XX ciclo di conferenze “Ventimiglia e il suo territorio dalle origini ai giorni nostri”, organizzato dal Museo in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Città di Ventimiglia e con la Sezione Intemelia dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, che ha già visto protagonista nel primo appuntamento il professor Fabio Negrino dell'Università degli Studi di Genova che ha illustrato gli importanti risultati della campagna italo-canadese nel Riparo Bombrini dei Balzi Rossi.
Prossimo appuntamento: sabato 12 dicembre, dott.ssa Daniela Gandolfi ed equipe di scavo, Notizie dagli scavi archeologici delle mura settentrionali di Albintimilium.
Info: Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” .Via Verdi 41 - 18039 Ventimiglia
Tel. 0184/351181/ museoventimiglia@libero.it
(Francesco Mulè)
Nessun commento:
Posta un commento