L'Isle-en-Dodon/Francia. Incontro di pittura e poesia con Jean-Jacques Garnier e Maria Salamone
L'Isle-en-Dodon. All'Ufficio del Turismo di l'Isle-en-Dodon, connubio di pittura e poesia con il pittore di origine normanna Jean-Jacques Garnier e la poeta di origine siciliana, Maria Salamone.
Nell’ottobre scorso, nella Haute Garonne, (sud-Ovest della Francia) presso l’Ufficio del Turismo di l’Isle-en-Dodon, si è tenuta l’inaugurazione della mostra di pittura dell’artista Jean-Jacques Garnier, con la partecipazione della poeta di Cannes, Maria Salamone.
In un connubio d’arte pittorica e arte poetica, il pittore Garnier ha presentato un insieme di opere ispirate a viaggi attraverso il mondo, compresa l’Italia, dove ha tenuto numerose mostre e ricevuto lusinghieri riconoscimenti.
La cittadina del mondo, Maria Salamone, nell’evidenziare la sua doppia ricchezza culturale, ha tenuto un récital di sue poesie, suscitando l’ammirazione del pubblico e, particolarmente, del Sindaco, Monsieur François Caraoué, il quale, nell’esprimere il suo compiacimento, in segno di gratitudine, ha invitato la poeta Salamone al gemellaggio della sua città con quella di Godega Sant'Urbano, in provincia di Treviso, che si svolgerà nell’aprile 2016.
Oltre al Sindaco Caraoué, erano presenti Madame Suzanne Fabre, presidente dell’Ufficio del Turismo e giornalista de «La Gazzette du Comminges», Madame Sandrine Dufaure, Consigliere Municipale addetta alla Cultura e presidente OMCSL, inoltre i pittori Colette e René Rhode, venuti appositamente dagli Alti Pirenei.
Come ci insegna la poeta Maria Salamone, «l’Arte, in qualunque campo, non ha confini, non ha frontiere, non ha piccolo o grande valore, ma solo luce negli occhi di chi guarda, quietudine nel cuore di chi ascolta…».
Nella foto, insieme alla poeta Salamone, il Sindaco François Caraoué e il pittore Jean-Jacques Garnier.
(Francesco Mulè)
Nessun commento:
Posta un commento