Recanati. Vincitori della 2^ edizione del premio letterario “Città di Recanati”
Recanati. Degnamente celebrata dall’Anteas Macerata la 2° edizione del Premio Letterario “Città di Recanati”, con la partecipazione della madrina Maria Salamone
Recanati. Fra i personaggi che hanno dato rilevanza alla letteratura italiana dell’ottocento, spicca luminoso il nome di Giacomo Leopardi, il poeta marchigiano che ha saputo segnare la sua epoca con poesie di grande spessore letterario, fra cui “L’Infinito”, iscritta al patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Al fine di ricordare l’illustre poeta di Recanati e nel contempo valorizzare l’azione sociale dell’Anteas a favore dei pensionati e delle persone in difficoltà sociale, l’Associazione maceratese, presieduta da Giuseppe Piergiacomi, ha lanciato il premio letterario “Città di Recanati”, giunto quest’anno alla seconda edizione.
Come nella prima edizione, proveniente da Cannes, era presente la madrina del premio, Maria Salamone, poeta italo-francese che, nel sublimare la magia del verbo, oltre alla recita delle sue poesie, ha anche reso omaggio all’illustre poeta Giacomo Leopardi, di cui ha recitato “All’Italia”.
Una bellissima e struggente poesia, in cui il poeta esprime amore e amarezza per una Italia, abbandonata, tradita, per la quale è pronto a lottare, a difendere e, sugli italici petti, versare il proprio sangue. Una targa all’insegna della città di Cannes è stata offerta dalla madrina del premio, Maria Salamone, all’Assessore Rita Soccio, mentre una targa ricordo dell’Anteas Macerata è stata consegnata alla poeta italo-francese, dal presidente Piergiacomi.
Nel loro intervento musicale, la pianista Caterina Perna e il violonista Jacopo Cacciamani, hanno dato ancora una volta conferma del loro grande talento.
Fra le tante autorità presenti alla cerimonia di premiazione, ricordiamo l’assessore della Regione Marche Angelo Sciapichetti, l’assessore alla cultura del comune di Recanati Rita Soccio, la quale ha anche portato i saluti del sindaco Francesco Fiordomo, il consigliere comunale Andrea Marinelli, anche nel suo ruolo di presidente di giuria, il segretario regionale Fnp-Cisl Mario Canale, il presidente provinciale ANCeSCAO Macerata Angelo Formica, il Lgt. Giovanni Colucci del Comando provinciale Carabinieri di Macerata.
L’attore Giandomenico Lisi, assistito dalle vallette AnnaMaria e Alessia Lucisi, ha condotto la cerimonia di premiazione, tenutasi presso l’Aula Magna del Comune di Recanati, durante la quale sono state premiate 22 poesie. Indubbiamente il nome della città di Recanati si iscrive nell’albo d’oro della città della poesia per eccellenza.
Lauro Saligardi, davanti al leggio nella foto, è il vincitore del premio speciale messo in palio dalla poeta Maria Salamone, con la poesia “Una lapide, una mamma”.
Ecco i premiati della 2^ Edizione del Premio Letterario “Città di Recanati”:
1^ classificata e vincitrice del Concorso, Angela Catolfi con “Migranti”
2^ Daniela Gregorini con “Dove l’eterna onda”
3° Agostino Di Giovanni con “Risveglio”
4° Dario Monti con “A te”
5° Roberto Ragazzi con “Schindler’s List”
6^ Maria Luisa Giannobi con “A spasso con Wolf ”
Settimi ex aequo:
Ramis Tenan con “Ad ogni età, l’amore”
Roberto Ragazzi con “Carnevale d’Autunno”
Maria Teresa La Polla con “Danza la vita”
Marie Franҫoise Domortier con “Il colore delle donne”
Daniela Cecchini con “Lampo infinito”
Angela Catolfi con “Madre”
Orazio Falchi con “Odisseo”
Agostino Di Giovanni con “Scirocco”
Dario Monti con “Sotto un cielo di piombo”
Giovanna Salucci con “Tutto è come allora, padre mio!”
Premi speciali
Premio speciale “Giuliano Corvatta” assegnato dall’Anteas Macerata
a Giovanna Salucci con “Per te, che ora riposi …”
Premio speciale “Maria Salamone”
a Lauro Saligardi con “Una lapide, una mamma”
Premio speciale Anteas giovane poeta
a Martina Lelli con “Sussurri di naufragio”
Premio speciale Anteas Tolentino - Camerino
a Donatella Sestini con “Magico giardino delle rose”
Premio speciale Anteas Macerata
a Ramis Tenan con “Da sempre la diversità”
Premio speciale Anteas Civitanova - Recanati
a Daniela Cecchini con “Arduo sperare”
(Francesco Mulè)
Nessun commento:
Posta un commento