giovedì 8 giugno 2017

Vallecrosia. Bottiglieri, Tonet e Protezione Civile i tre premi smile 2017 - Francesco Mulè

Vallecrosia. Bottiglieri, Tonet e Protezione Civile i tre premi smile 2017

Vallecrosia. Anche quest’anno il Consiglio Direttivo del Circolo Culturale “Smile”, presieduto dal prof. Francesco Mulè, assegna per la XX edizione il “Premio Smile 2017” a tre personaggi che si sono distinti nel campo del sociale, della comunicazione e dell'arte. Si tratta di Patrizia Bottiglieri (Dama dell'Ordine al Merito di Savoia, operatore sociosanitario assistenziale, Pubbliche relazioni con amministrazioni comunali del comprensorio imperiese), Chiara Tonet (Ambrogino d'argento 2015, Relatrice alla conferenza di inaugurazione della Mostra Elio Lentini, Presidente di giuria concorso di pittura e grafica “Il gioco nell'Arte”), Protezione Civile Vallecrosia (volontari dediti all'antincendio, ai terremoti, alle alluvioni). I “Premi Smile” 2017 verranno consegnati ai tre 'personaggi dell'anno' alle 16 di domenica 25 giugno presso la Sala polivalente comunale “G. Natta” di Via Col. Aprosio (solettone sud), in Vallecrosia. Tra le iniziative dello “Smile” sono da ricordare i 'Reading di Poesia' nell'ambito dei “Venerdì culturali” e (fiore all’occhiello  del sodalizio vallecrosino e del Comune di Vallecrosia) il Premio Internazionale di Poesia “Giacomo Natta”, conferenze e presentazione di libri.
Queste le motivazioni dei tre premiati:

PATRIZIA BOTTIGLIERI, nasce a Bordighera nel 1960, ma risiede a Vallecrosia. Ragioniera, Dama dell'Ordine al Merito di Savoia, operatore SocioSanitario Assistenziale, attestato di Benemerenza, dipendente Centro di recupero bambini disabili, volontaria CRI per Pronto Soccorso, Attestasto di qualifica professionale di Assistente domiciliare. Sempre distinta nel sociale e nel volontariato. Una donna d’esempio a molti suoi coetanei che non sanno rendere “un capolavoro” la propria vita. Entusiasta, disponibile, competente; mette in atto attività di coinvolgimento sociale. Sempre pronta a rispondere con gentilezza e generosità alle richieste delle varie associazioni che le chiedono la collaborazione.
Molto bene inserita nel campo sanitario, dove non le sono mai mancati diplomi e attestati di merito, encomi e attestazioni di stima per la sua disponibilità nei casi di estrema necessità. Serietà e senso di grande responsabilità sono elementi così importanti da meritarsi rispetto, affetto, amicizia e amore.
Gentilezza, umanità e costante impegno nel lavoro permettono all'amica Patrizia di essere insignita del “Premio Smile” - XX Edizione 2017 - e di risultare iscritta all'Albo d'Oro dove, dal 1997, si leggono gli esimi predecessori.
PER ASPERA AD ASTRA!



CHIARA TONET, nasce a Genova nel 1981, ma vive a Ventimiglia. Si laurea in Storia dell'Arte con un master in Valorizzazione e Didattica degli Istituti di Cultura. Da oltre 10 anni lavora presso il Museo Civico di Sanremo, attualmente è Responsabile della Sezione Pinacoteca e della Sezione Didattica.
Il suo lavoro consiste principalmente nello svolgimento delle seguenti attività: valorizzazione e promozione delle collezioni museali; catalogazione dei beni artistici e aggiornamento degli archivi inventariali; svolgimento delle pratiche amministrative inerenti prestiti, restauri e trasferimenti di opere d'arte; allestimento di mostre e predisposizione del calendario degli eventi culturali; amministrazione del sito web istituzionale del Museo Civico di Sanremo e della Pinacoteca Rambaldi di Coldirodi; organizzazione e svolgimento di laboratori didattici per le scuole.                                                                                                                                                                                                                                                                                                             Ha inoltre eseguito la ricognizione complessiva del patrimonio artistico del Museo Civico in occasione del trasferimento del museo da Palazzo Borea d'Olmo a Palazzo Nota nel dicembre 2016.
Dal 2013 Chiara Tonet è Docente del Corso di Management per l'arte presso l'Accademia di Belle Arti di Sanremo. Da diversi anni si dedica con passione all'organizzazione di mostre di artisti del Ponente Ligure, al fine di promuovere e valorizzare l'arte del nostro territorio. Ha curato mostre personali di Enzo Maiolino, Filippo Salesi, Eleonora Siffredi, Elio Lentini e di altri artisti che con le loro opere hanno dato lustro alla cultura figurativa contemporanea.                       
Questa la ratio per cui il Direttivo “Smile” si onora di annoverare la Dott.ssa Tonet tra gli insigniti del “Premio Smile” - XX Edizione 2017 -  e di iscriverla all'Albo d'Oro dove, dal 1997, si leggono gli ammirevoli predecessori.

AD MELIORA ET MAIORA SEMPER!                                

PROTEZIONE CIVILE VALLECROSIA, ha sede in Via Col. Aprosio 55 (Tel./fax 0184/295907 – cell. 340/8692897 – E-mail: protezionecivilevall@libero.it),  nasce nel 1992 con un piccolo gruppo di volontari. Guidata dal Caposquadra Gianfranco Lucà e dal Segretario Severino Accossato, ad oggi conta 32 volontari molto attivi e sempre pronti a portare supporto alle popolazioni colpite da emergenze e calamità; sempre a disposizione delle persone più bisognose in caso di incidente. I nostri volontari hanno partecipato al terremoto in Emilia Romagna e all'alluvione delle 5 Terre.                       
Quindici di loro, dediti all'antincendio boschivo, a salvaguardia, naturalmente, dei nostri boschi; due sono impegnati al corso di antinquinamento marino da idrocarburi. I volontari si sono distinti nelle due alluvioni che hanno colpito la città di Vallecrosia nel 2000 e nel 2006... La Protezione Civile di Vallecrosia ha partecipato alla colonna mobile della Regione Liguria per il terremoto dell'Abruzzo del 2009; ha collaborato con il coordinamento provinciale per il giro d'Italia.
La Protezione Civile si è sempre distinta con spirito di servizio e abnegazione del gruppo dei volontari  anche nella recente alluvione di Genova. Partecipa  anche con la locale Polizia Municipale.                                                                                                                                                                                                                            Umanità, disponibilità, gentilezza, impegno nel lavoro e serietà professionale di tutti i volontari  permettono alla locale Protezione Civile di essere insignita del “Premio Smile” - XX Edizione 2017 - e di risultare iscritta all'Albo d'Oro dove, dal 1997, si leggono i meritevoli predecessori.
AD ASTRA!

(Francesco Mulè)







Nessun commento:

Posta un commento