venerdì 30 giugno 2017

Battipaglia. Successo per la presentazione dell’antologia “La Voce del Poeta 4” - Francesco Mulè

Battipaglia. Successo per la presentazione dell’antologia “La Voce del Poeta 4”

Battipaglia. Giovedì, 22 giugno 2017, alle ore 17:00, con notevole successo di pubblico e di critica, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione della Quarta Edizione della Selezione on line e la presentazione dell’antologia – dedicata al “Premio Città di Battipaglia” -  “La Voce del Poeta 4”, organizzato da Concilia Form Edizioni di Concilia Qui s. r. l.
Un evento coinvolgente e emozionante, presenziato dalla
Madrina dell’evento, Prof.ssa Carla Barlese e dall’Ospite d’Onore, poeta Antonio Strigari, nell’affollato  “Salotto In Casa Comunale” - Palazzo di Città, Piazza Aldo Moro, Battipaglia (SA).
Molto apprezzata la coordinatrice  Prof.ssa  Mariella Liguori, che ha presentato con garbo, gentilezza e professionalità la manifestazione, dimostrandosi all’altezza dell’arduo compito affidatole.
In  apertura di serata, la coordinatrice ha presentato la Madrina, Prof.ssa Carla Barlese, Poeta e Ambasciatore della Poesia nel Mondo, elencando i numerosi riconoscimenti e Premi Letterari Nazionali e Internazionali.
L’eccentrica, elegante Madrina col “cappello”, nel suo intervento, ha ringraziato il pubblico, gli organizzatori e le collaboratrici. Ha poi recitato con espressività la sua bella poesia dedicata a Battipaglia, frutto di una ricerca storica, che ha condotto in occasione dell’evento.
Successivamente, la coordinatrice ha presentato l’ospite d’onore, il poeta Antonio Strigari, promotore della Video/Poesia, in campo Internazionale.
Strigari nel suo autorevole intervento afferma:
“Una lirica poetica è già completa sin dalla sua nascita con suoni ed immagini mentali che la rendono viva nel cuore dell’Autore.
Nella stessa, così arricchita, il significato semantico legato ai fonemi con musicalità riesce, in maniera forte e completa, a dar vita agli stati d’animo del Poeta.
Io ho solo provato, con scarsi mezzi a mia disposizione, a realizzare la Video/Poesia (credo per primo) per rendere partecipi i lettori del naturale, intero processo della poiesis.
Non ritengo di aver raggiunto la perfezione o un alto livello in questa produzione, ma se merito posso attribuirmi è solo quello di aver aperto una nuova e più agevole strada affinché il Poeta possa raggiungere lo scopo prefisso, cioè comunicare agli altri in modo più completo ciò che sente e vede vivo nel proprio cuore.
Nella Video/Poesia la recitazione, le immagini e la musica di sottofondo, dovrebbero rispecchiare la “creatura” che il Poeta ha dato alla luce così come un ritratto eseguito da un grande artista.
Delle tre suddette componenti la recitazione assume particolare importanza e, a mio avviso, dovrebbe essere realizzata dall’Autore o da chi abbia colto l’intimo significato della lirica e sappia comunicarlo agli altri”.
Gli organizzatori, l’elegante disinvolta, dott.ssa Susy Caroppoli, responsabile della Casa Editrice, insieme all’avv. Elena Andaloro e, prof. Mario Festa, nell’intervento, hanno espresso viva soddisfazione per il successo che stanno riscuotendo le antologie annuali della collana  editoriale “Concilia Formo Edizioni di Concilia Qui s.r.l.
Hanno comunicato che è stato pubblicato il bando on line della 5^ Edizione del Premio di Poesia e Narrativa “Premio Città di Battipaglia” – 2017, indetto da Concilia Qui s.r.l. che prevede una novità: conferimento di due Premi Speciali, nell’ambito della sezione dedicata alle poesie religiose:
Premio Santuario “Madonna della Speranza” e Premio Santuario del “Pettoruto” – San Sosti (CS) per il gemellaggio culturale – religioso, realizzato grazie all’interessamento della nostra collaboratrice Poeta Giovanna Daniele.
Hanno, poi, ringraziato vivamente il pubblico, l’Amministrazione comunale, per l’ospitalità, Linda Stagni per aver donato, anche quest’anno una meravigliosa copertina, gli Autori, provenienti dalle diverse Regioni, che hanno partecipato all’antologia con pregevoli opere, frutto dell’impegno e della creatività e tutti coloro che hanno reso possibile l’evento.
Nel corso dell’evento sono stati premiati i vincitori della “Quarta Selezione on line” – 2017 e sono state recitate alcune poesie pubblicate nell’antologia dagli stessi Autori e dalla brava Poeta Linda Stagni.
Il pubblico ha riservato una calorosa accoglienza e intensi applausi alla madrina dell’evento: Carla Barlese e all’ospite d’Onore: Antonio Strigari, alla coordinatrice Mariella Liguori, che ha condotto l’evento con la nota professionalità,  all’esibizione della Poeta Linda Stagni e agli organizzatori.
Molto apprezzate le Video/Poesie proiettate,  realizzate da Antonio Strigari, Giuseppe Bennardo e Annamaria Cappodona e Mario Festa.
PREMIAZIONE: “Quarta Selezione on line” – 2017
Comitato d’Onore:
Dott.ssa Carmela Picciariello, Promotrice eventi di alto livello sociale e culturale – Comune di Battipaglia.
Dott.ssa Patrizia de Mascellis, poeta, giornalista/redattrice Telediocesi.
Prof. Gaetano Ricco, storico e saggista.
Prof.ssa Carla Barlese, poeta,  scrittrice, ambasciatore della Poesia nel Mondo.
La giuria tecnica risulta composta dai seguenti docenti e esperti: Mariarosa Valente – Presidente; Linda Stagni, Antonietta Toledo, Giuseppina Amatuccio, Giovanna D’Agostino, Immacolata Cantalupo.
Quarta Selezione on line – 2017
Autori premiati:
I classificato: Angelo Canino (Mondo amaro).
Motivazione:
Attraverso l’intensità del dialetto esprime il dramma dei nostri giorni:
l’immigrazione, tragedia infinita che colpisce anche donne e bambini sfruttati da trafficanti senza scrupoli. Quartine con rime alternate, assonanze e consonanze conferiscono ritmo e musicalità ai versi.
II classificato: Antonio Damiano (Dove la Terra trema), III classificata: Vincenza Simonetti (Vecchio),
Premio Speciale: Riccardo Cosimi
Motivazione:
Attraverso l’efficacia di versi liberi esprime la nostalgia di un amore finito. Il sole, metafora dell’amore, ha lasciato il posto, mentre tutti i ricordi rivivono nei sogni. 
IV classificato: Giuseppe Bennardo, IV classificato ex aequo: Claudio Votino, V classificata: Annamaria Cappadona , V classificato ex aequo: Giustino Di Cunzolo, VI classificata Clotilde  Maria Serino.                                                                                                                                         “La Voce del Poeta 4” si presenta in una veste tipografica elegante e “custodisce” gelosamente preziose “perle poetiche” e pregevoli opere d’arte.
L’evento si conclude con una foto di gruppo e con l’appuntamento a dicembre.
Si ringraziano i giornalisti dell’Ufficio Stampa: Francesco Mule’, Rosa Ferro,
Patrizia de Mascellis e Daniela Cecchini.                                                               Si ringraziano gli sponsor: Fratinardi, Bar Capri, Bar Arte’ – Culturale, Vitale, Pizzeria e Ristorante, Erboristeria Le Erbe, Ceramiche Barrese, Salerno Impianti, New Graphie, Q8 – Stazione di Servizio, Dental Beauty.                                                                                           Allegato: Poesia dedicata a Battipaglia di Carla Barlese                                                                                         Omaggio affettuoso a Battipaglia , del Premio agli Organizzatori: Elena Andaloro, Susy                               Caroppoli, Mario Festa ; ai Collaboratori: Imma Cantalupo, Giovanna Daniele, Rosa Ferro, Mariella Liguori, Linda Stagni, Anna Giordano.                                                                            
C’è ‘na città che s’adaggia su ‘a piana der Sele                                                                                   che profuma de tabacco e de zuccher- miele;                                                                                                                                a li primordi sortanto tre casali lung ‘a via:                                                                                                      Sant’ Arcangelo , Castelluccio e San Mattia.                                                                                          
Su l’origgini der nome ipotesi ‘n quantità:                                                                                     acquatiche, oppur etrusche, famose divinità ,                                                                                    prevarse ‘a battitur de paja e va benone,                                                                                               ‘o stemma : ‘n aratro, ‘na spiga , ‘n covone.

Durant ‘a guera fu virmente bombardata,
ma co’ grinta ‘ndomita s’è sempre riarzata,
tanto da meritasse ‘na medaja d’argento
pe’ giovani vite distrutte, sparse ner vento.

Ner 69 comenz’ a lotta p’ er diritto a lavorà,
‘n esempio furgido pe’ ‘n sacco d’ artre città,
quann’ er petrolio stava prennenno piede
e costringeva  morti operai a casa… a sede!

Famosa inprimise pe’ a mozzarella “zizzona,”
com ‘ er sen materno, daver piucche bbona!
Ma racchiude anca tesori d’arte ‘n quantità:
ville , torri e rari, prezziosi reperti d’ antichità;

cià puro vie dedicate a mari e a poeti
che solo a sentilli l’animi rennono lieti.
‘E piazze so’ accojenti, de ampio respiro,
animate da simpatica gente ‘n giro;
a chicca ‘n assoluto : ‘a Madonna dea Speranza
che purtroppo nun se prega mai abbastanza.

Città de Battipaja ,’n Premio condotto co’ passione
da ‘ no splennido e ormai amico, gruppo de persone;
p’ a seren’ atmosfera , p’ a perfetta ospitalità,
‘n ‘sto Salotto Comunale a casa propia pare de sta…

Oggi, so’ puro Madrina de l’Evento, ‘n onore,
‘ n commosso grazzie dar profonno der core ;
semo ar final ma ‘na cosa ancor dir me preme,
d’augurà a tutti : salute, felicità e ‘n monno de bene!

Carla Barlese Su Libero- Google : carla barlese

(Francesco Mulè)


Nessun commento:

Posta un commento