sabato 6 febbraio 2016

Vallecrosia. Seminario di formazione legale “Tra diritto e rovescio restiamo umani”

Vallecrosia. Seminario di formazione legale “Tra diritto e rovescio restiamo umani”

Vallecrosia. Le Associazioni Spes di Ventimiglia, Arci Territoriale e Aifo di Imperia e Popoli in Arte di Sanremo, con il Patrocinio del Comune di Vallecrosia, organizzano il seminario di formazione legale “Tra diritto e rovescio restiamo umani” il 6 febbraio p.v. (h. 9.00 – 18.30) presso la Sala Polivalente “G. Natta” di Vallecrosia sulla legislazione in vigore rispetto ai migranti, in particolare i migranti richiedenti asilo. Relatrice sarà l'avv. Alessandra Ballerini di Genova, figura ben nota nel panorama nazionale come esperta di diritti umani e di legislazione in materia di immigrazione, donna che con competenza e passione da anni è a fianco dei migranti e di coloro che si sentono solidali con essi. La giornata, peraltro, prevede l'attivazione di tutti i partecipanti attraverso gruppi di lavoro e altre metodologie partecipative.

Il seminario è rivolto in particolare a volontari di associazioni, operatori di cooperative sociali e migranti presenti nei Centri di accoglienza sparsi nella nostra Provincia in 16 Comuni con l'intento di fare chiarezza tra diritti, non diritti e prassi intorno ai migranti di oggi. Sarà un momento formativo particolarmente qualificato anche per tutta la Cittadinanza che fuori dai luoghi comuni vuole comprendere con quali logiche si sta muovendo l'Italia e l'Unione Europea in tema di immigrazione e insieme un momento di confronto sul rispetto dei diritti umani di base.

Le Associazioni promotrici con questo seminario intendono pure mettere insieme le forze di chi per passione nel nostro territorio prova ad accogliere e valorizzare ogni diversità della vita: Spes, Arci Territoriale, Aifo Imperia e Popoli in Arte confidano di fare di questo seminario un punto di partenza per un lavoro comune con i migranti, con chi è più vicino a loro per lavoro e/o per scelta e per fare incontrare il Territorio con i migranti.

Con questo spirito le Associazioni invitano la cittadinanza a Vallecrosia il 6 febbraio.

(Francesco Mulè)




 

Nessun commento:

Posta un commento