sabato 6 febbraio 2016

Vallecrosia. Incontro culturale al 'Circolo Smile'

Vallecrosia. Incontro culturale al 'Circolo Smile'

 

 

Vallecrosia. Straordinario "Venerdì culturale" al 'Circolo Smile',all'insegna della poesia e della musica, impreziosito, come di consueto, da Lucia Palombi che, alla chitarra, ha voluto partecipare e dedicare ai presenti due belle canzoni sul tema dell'amicizia con cui si è aperto l'incontro dello scorso 5 febbraio 2016.  

Ha fatto seguito il giovane Emanuele Rumé (aspirante attore) che ha registrato notevoli consensi "interpretando" i versi di alcune poesie di Vittoria Guglielmi: "Il bene o il male", "Mai e poi mai","Oggi è un altro giorno" e "Pace".

La poeta Renza Costamagna ha richiamato, attraverso il Giorno della Memoria, l'importanza della storia con una magistrale interpretazione di un proprio scritto dal titolo "Deportazione", premiata con calorosi applausi.

Applaudita anche Daniela Bruno con la terna di sue belle poesie: "Straelizie" "Senza titolo" e "Mattino".

Alla foto di gruppo dei presenti ha provveduto l'attivo socio smiliano Pietro Raneri, che ha altresì ricordato brevemente la figura di Carlo Betocchi

(deceduto a Bordighera nel 1986) attraverso  il brano "Ballata" (per un

matrimonio).

Un intermezzo letterario è arrivato con l'intervento di Ferruccio Francescotti, che si è soffermato sulla storia del Lupo, con un salto all'indietro nella preistoria, al Parco nazionale dei Pirenei e alla originale lingua basca(in cui il cane prende il nome di euskal...).

L'artista Dino Mazzucchelli, pittore internazionale, ha voluto partecipare ai presenti alcune poesie del suo repertorio intitolate "Pensiero", "Palpito di purezza" e "Flash".

Il segretario, dott. Eduardo Raneri, ha fatto rivivere, infine, i Campionati nazionali di Tennis del 1982 vinti da Corrado Barazzutti a Sanremo, rileggendo un proprio "trafiletto" (poetico) comparso sul bi-settimanale L'Eco della Riviera: "Quante volte abbiamo "sognato" di essere pittori! Mettere su tela i luoghi più belli della nostra Riviera,fare un quadretto della collina sul Solaro con il nuovo complesso tennistico temperato da diversi colori; il bianco della Club-House di stile arabo, il rosso della terra battuta, il verde degli alberi attorno; sullo sfondo ... il tricolore nazionale datato Sanremo 3 ottobre '82."

Hanno partecipato all'incontro anche Diana Anfosso, AnnaMaria Miracapillo e il pittore di Vallecrosia Piero Luraghi. Il prossimo appuntamento culturale nella sede del Circolo 'Smile' è previsto per le 15,30 di venerdì 4 marzo 2016.

 

(Francesco Mulè)

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento