mercoledì 24 febbraio 2016

Ventimiglia. Al via le escursioni didattiche sulla Via Iulia Augusta

VentimigliaAl via le escursioni didattiche sulla Via Iulia Augusta

 

Ventimiglia. Tornano le escursioni didattiche sullaVia Iulia Augusta “Un itinerario romano da scoprire”. Sabato 19 marzo 2016 Dalla Via Iulia Augusta a Genova alla scoperta della Liguria archeologica. Il Punto Informativo “Via Iulia Augusta” e il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ventimiglia, organizzano anche quest'anno alcune escursioni didattiche sulle tracce dell'antica via romana, alla scoperta di siti archeologici, musei, resti della strada augustea e degli altri itinerari a essa collegati.

Il primo appuntamento è in programma per sabato 19 marzo a Genova dove ci si ritroverà per visitare la mostraStorie dalla terra e dal mare. Archeologia in Liguria 2000 – 2015, allestita, a cura della Soprintendenza Archeologia della Liguria, nel Teatro del Falcone a Palazzo Reale; nel pomeriggio è in programma la visita al Museo Diocesano e al Tesoro della Cattedrale di San Lorenzo.

Per venerdì 27 maggio, nel primo pomeriggio, è invece prevista una pedalata da Ospedaletti verso l'anticoLucus Bormani percorrendo la pista ciclabile che ha sostituito il sedime ferroviario e che, in alcuni punti, coincide col percorso dell'antica Via Iulia Augusta.

L'ultima escursione, in calendario per sabato 10 settembre, sarà una giornata transfrontaliera che vedrà come meta le vicine cittadine Monaco, Roquebrune-Cap Martin e Mentone per visitare la mostra organizzata dal Museo Paleontologico di Monaco dedicata alla romanità, (inaugurazione 1 aprile), e per scoprire i resti del mausoleo di Lumone, che si affacciava proprio sulla antica via, e quindi al sorprendente palazzo di Carnoles e ai suoi giardini.

 

Per partecipare alla prima escursione è necessaria la prenotazione entro il 10 marzo 2016 presso il Museo.

 

INFO: Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” -Via Verdi 41 -18039 Ventimiglia

0184/351181/ museoventimiglia@gmail.com

 

(Francesco Mulè)

 

Nessun commento:

Posta un commento