giovedì 25 febbraio 2016

Battipaglia Tra i critici che hanno scritto di Linda Stagni anche il nostro Francesco Mulè di Francesco Mulè

Battipaglia

Tra i critici che hanno scritto di Linda Stagni anche il nostro Francesco Mulè

di Francesco Mulè

 

Linda Stagni vive a Battipaglia, benché abbia esordito da pochi anni nel mondo letterario, ha già ricevuto diversi apprezzamenti e numerosi Riconoscimenti letterari: Alla V edizione del concorso “Natale, ieri e oggi”, indetto dall’Accademia Internazionale d’arte e cultura “A. Grassi”, ha ricevuto il premio “Stelle di Natale”. Ha partecipato con successo alla XL edizione del Premio “San Valentino” – Terni, conseguendo una “Segnalazione Particolare” (diploma d’onore e trofeo)  e “Segnalazione di merito” (diploma d’onore e medaglia). Nel 2010 al concorso “Natale, ieri e oggi” “A. Grassi” – Salerno, si è classificata al III posto;  al concorso di poesia religiosa “I versi dell’anima” – Cicerale, si è classificata al II posto, al II posto si è classificata anche al Premio “A. Grassi” - Salerno; alla VI edizione del concorso “Versi Diversi, 11” ha conseguito l’ambito riconoscimento Diploma di merito “Poeti in Spagna”.    Nel 2011 al Premio Natta,  - Vallecrosia (Imperia) ha conseguito il Premio Speciale per la delicatezza del verso; al “Premio Duomo” (Orvieto) ha ricevuto Segnalazione particolare per la poesia. Sempre nel 2011 ha vinto il concorso “Natale ieri e oggi”, indetto dall’Acc.. “A. Grassi” – Salerno e al Premio “San Valentino” – Terni ha conseguito Premio Speciale di Merito dal Comitato “Messaggio d’Amore”.

Nel 2012 ha pubblicato  con successo il libro “Gocce di rugiada” – Edizioni Ripostes; alla VIII ed. del concorso “A. Grassi” si è classificata al III posto.

Nel 2013 ha pubblicato la silloge “La luce della fede”, Edizioni Ripostes, riscuotendo ampi consensi; al Premio “Messaggio d’Amore”, Agostino Pensa – Terni ha ricevuto Diploma d’onore e trofeo; al concorso “I versi dell’anima” – Cicerale, si è classificata al III posto;

al concorso “A. Grass” ha conseguito il Premio Speciale “Dante Alighieri”;

al concorso “Natale ieri e oggi”, indetto dall’Accademia d’Arte e Cultura “A. Grassi” si è classificata al III posto.

Nel 2014 al Premio Internazionale “San Valentino” ha conseguito Segnalazione di Merito per la poesia “Caro papà”; al concorso Internazionale “A. Grassi” si è classificata al II posto.

Nel 2015 ha pubblicato con successo la silloge di poesie etico – religiose “Coloriamo la Vita”, Edizioni Ripostes; al concorso “A. Grassi” ha ricevuto il Premio Speciale  “Dante Aligihieri”;

al concorso “I voli del cuore” – Cosenza ha ricevuto Premio di Merito Letterario per la poesia “Un dono”; al concorso “Costruiamo il Presepio” – Marcianise si è classificata al III posto;

al concorso “Natale ieri e oggi”, indetto dall’Accademia d’Arte e Cultura “A. Grassi” si è classificata al II posto con la poesia “Babbo Natale nel cuore”.                                                           Poesie della stagni sono state inserite nel I Calendario dedicato alla Città di Battipaglia, in diverse prestigiose Antologie e riviste letterarie. Linda Stagni occupa un posto di rilievo nel panorama letterario nazionale. La Nostra poetessacanta l’amore vero, che è “fiamma che sempre s’alimenta e mai potrà finire”, la fratellanza, la solidarietà, la vita…     La sua poesia è arte della comunicazione del pensiero “creativo” e - come sostiene Claudio Votino-   “un dipinto dell’anima variegato dei colori più autentici, una finestra aperta sulla natura umana ricca di profondi sentimenti, alla ricerca del vero senso dell’esistenza”.

Simone Gentile afferma:

Un grido forte che raggiunge il cuore del lettore che si accinge a leggere le poesie di Linda Stagni: Ama la vita e vivila amando! L’autrice con attenzione sa cogliere la profonda realtà antropologica, facendo emerge dall’immagine del “cuore” una ricca gamma di sensazioni e bisogni che da quest’ultimo si espandono. ..  L’autrice, dimostrando una spiccata capacità di riflessione, si inoltra con passione e bravura a dare una risposta agli interrogativi più intimi dell’uomo”…

Il noto poeta, giornalista e critico Francesco Mulè sostiene: “Linda Stagni è, soprattutto, poeta che viene a distinguersi per la sua innata vocazione e passione per la scrittura che, con padronanza di linguaggio, viene a ricostruire un tessuto di relazioni, rivelandosi una vacanza dalla vita reale e offrendo al lettore “succosi” racconti di vita carichi di vive e sincere pennellate di nostalgie di un passato non facilmente cancellabile, di speranza e di amore che tanto conforto è stato capace di offrire al suo cuore. Come un archeologo, continua a scavare per scovare l’essenza o, meglio, l’essenzialità della parola…”

Aggiunge Mulè: “E, a questo punto, i nostri due bravi cantori vengono a propinarci, con ricchezza di linguaggio e argutezza di pensiero, l'importanza della fede, grazie alla quale si viene a stabilire uno speciale dialogo uomo / Dio, attraverso il quale, ci viene dai Nostri molto bene suggerito e magistralmente insegnato, l'uomo rafforza l'identità della propria anima e viene a costruire il cammino verso la salvezza eterna. La fede è conoscenza della verità, verità dello spirito, della vita, dell'Amore universale. Questo, molto brevemente, il messaggio che si evince dalla lettura della silloge di cui sono brillanti autori Linda Stagni e Mario Festa, buonispeleologi dell'interiorità e ottimi maestri della parola che, con illuminata carica professionale, riesce a parlare al cuore del lettore”. Così nella preziosa raccolta poetica La luce della fede.

La poetessa Fulvia  Marconi afferma: “La Stagni ci offre…  poesie, dai contenuti ricchi di riflessioni e stati emotivi, capaci di suscitare nel lettore intense sensazioni, rese ancora più emozionanti dalla tenerezza espressa così serenamente. La sincerità scaturisce dai versi, lasciando trasparire una saggezza non costruita, ma conquistata attraverso le varie  esperienze che il vivere elargisce. L’essenzialità espositiva dell’artista, è arricchita da suggestive immagini poetiche con le quali viene ‘’cantata la vita’’ e ciò,  rende gradevole la lettura, mentre la consapevole concretezza dei temi toccati, danno al lettore l’immagine di una donna che pur non chiedendo nulla, generosamente dona la propria confidenza ad un foglio bianco”...

In una nota critica Mario Festa scrive: “ Le pregevoli poesie della poetessa Linda Stagni sono “pennellate di cielo” sulla tela dell’anima. Esplorano realtà interiori e “fotografano” la realtà circostante, producendo sublimi immagini, che affascinano il lettore”..  

Linda Stagni assurge al compito di ‘’Cantastorie dell’Amore Divino’’ (dice la nota poetessa  Fulvia Marconi), si augura di poter dare, con la sua Poesia, un piccolo contributo alla rinascita civile e morale della nostra società.

Alcune poesie della Stagni sono state declamate nella trasmissione radiofonica “L’uomo della notte” in onda su Rai I e nella stessa trasmissione l’Autrice è stata intervistata dal noto conduttore Maurizio Costanzo.

Radio Maria - trasmissione “Poesia popolare e religiosa” e Telediocesi TG, hanno dato ampio spazio alle poesie etico – religioso della Nostra Autrice.                                    Da poco ha esordito con successo, anche, nel mondo della pittura. Nel 2012 ha partecipato con entusiasmo e interesse alla V Mostra di pittura (2 – 6 dicembre) organizzata dal Centro Polifunzionale per anziani  Azienda “F. Pignatelli”.Nel “Salotto in Casa comunale” – Battipaglia ha esposto i suoi quadri nel corso dell’evento “Poesia, Arte e… Solidarieta’” - 23 febbraio 2013 e della presentazione dell’antologia “La voce del Poeta” – 5 giugno 2014, ricevendo diversi apprezzamenti. L’estro e l’impegno le consentono di offrirci pregevoli opere: splendidi volti femminili, originali creazioni floreali, incantevoli paesaggi, che colpiscono, particolarmente, per luminosità policromatica.

 

Francesco Mulè

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento