mercoledì 10 febbraio 2016

Mentone. La Gendarmeria onora la Santa Patrona Genoveffa: fra gli ospiti la poeta Maria Salamone

Mentone. La Gendarmeria onora la Santa Patrona Genoveffa: fra gli ospiti la poeta Maria Salamone

 

 

Mentone. Nella ricorrenza di Santa Genoveffa, protettrice della Gendarmeria francese, è stata celebrata nella chiesaLe Sacré Cœur di Mentone, tradizionale funzione religiosa in omaggio alla Santa patrona.

 

Funzione celebrata da padre Philippe  Guglielmi e dall’omoniere militaire Jean-Ligier, curata con fede e con amore cristiano dal maresciallo Claude Michel, la cui commozione, nel ricordare i  gendarmi caduti nell’adempimento del proprio dovere, è stata condivisa da tutti i presenti.

 

I canti liturgici sono stati eseguiti dalla corale Les anciens de la garde di Mentone, diretta dal M° Georges Porro,  e dalla voce cristallina del soprano Cristina Collier, con all’organo il M° Dominique Baudet.

 

Non mancava l’Arma dei Carabinieri, Compagnia di Ventimiglia,  che in lingua italiana ha espresso una  preghiera. È importante ricordare che le due armi operano in stretta  collaborazione.

 

Infine è intervenuta la poeta Maria Salamone, addetta agli scambi interculturali tra l’Associazione Les amis de la Gendarmerie  (Comitato Alpi Marittime) e l’ANC (Sezione di Ventimiglia), la quale ha recitato Le don de soi, dono della propria vita che fanno uomini e donne in nome della pace e della giustizia.

Oltre al Deputato-Sindaco di Mentone, Jean-Claude Guibal, hanno assistito al rito religioso il Capitano Céline Maumy, comandante della compagnia di gendarmeria, il Generale François Comenville e i graduati delle varie unità di gendarmeria di Mentone.  Inoltre, le varie rappresentanze militari, fra cui il Maggiore Olivier Fauquier, del Centro Cooperazione Polizia e Dogana di Ventimiglia, l’Arma dei carabinieri Compagnia di Ventimiglia, i Carabinieri del Principato di Monaco, e le varie rappresentanze militari con i loro porta-bandiera.

 

La cerimonia con presentazione delle armi è proseguita presso il Palazzo dell’Europa, con allocuzione del Capitano Céline Maumy, del Maresciallo Claude Michel e del Deputato sindaco Jean-Claude Guibal, il quale, fra l’altro, ha evidenziato i rapporti militari e culturali che da sempre uniscono la Francia e l’Italia.

 

(Francesco Mulè)

 

Nessun commento:

Posta un commento