lunedì 15 febbraio 2016

Isernia. Presentazione di “Eppure” il nuovo libro di Amerigo Iannacone

 

 

Isernia. Presentazione di “Eppure” il nuovo libro di Amerigo Iannacone

 

 

Isernia. Il nuovo libro del poeta venafrano Amerigo Iannacone, dall’emblematico titolo “Eppure” (Ed. Eva, Venafro, 2015, pp. 64, €9,00, ISBN 978-88-97930-61-7), sarà presentato a Isernia, Libreria Della Corte, Corso Risorgimento, n. 205, sabato, 20 febbraio 2016, alle ore 17,30.

Ne parleranno: Antonio Vanni (Poeta), Giovanni Petta (Poeta e Pubblicista), Paola Di Ludovico (Dottoressa in Lettere) e Ida Di Ianni (Scrittrice); coordinerà Vincenzina Scarabeo Di Lullo (Dirigente scolastica), concluderà l’Autore.

 

«Con “Eppure” – ha scritto, tra l’altro, Aldo Cervo – credo che sia giunto il tempo di cominciare a tentare la definizione di una “poetica” nella produzione letteraria di Amerigo Iannacone, intendendosi per “poetica” quell’insieme di elementi formali e sostanziali identificativi di un autore. Ed a me sembra che tali elementi si possano riepilogare – e dico il primo di essi – in un rigoroso”purismo” linguistico. Iannacone conosce e rispetta la funzione comunicativa della parola, servendosene in modo appropriato. [...] “Eppure” è, a parer mio, il bilancio esistenziale, una sorta di consuntivo malinconico (ma anche virile) di progetti mancati, di aspettative incompiute, di traguardi vanamente inseguiti; un consuntivo che, d’altronde, accomuna tutti quegli intellettuali che battono i sentieri dell’arte che hanno vissuto scrutando sé stessi nella prospettiva di cogliere negli anfratti del proprio io la chiave di volta buona a far luce nel profondo “mistero dell’universo”, coltivando – nel contempo – un sogno, se non di gloria, almeno di una qualche considerazione presso una umanità distratta e indifferente».

 

Amerigo Iannacone è nato e vive a Venafro. Ha al suo attivo la pubblicazione di una quarantina di libri, sedici dei quali di poesia.

I piú recenti sono:

Oboe d’amore / Ama Hobojo - poesie / poemoj, La Stanza del Poeta, Gaeta 2007. Con traduzione in esperanto;

- Luoghi, Ed. Eva, Venafro 2009;

Parole clandestine, Ed. Eva, Venafro 2010;

Poi, Ed. Confronto, Fondi, 2011 - Premio “Libero De Libero” 2010.

Sabbia, Ed. Eva, Venafro 2013 - Premio Napoli Cultural Classic.

Principale bibliografia su Amerigo Iannacone:

- Aldo Cervo, Le “Testimonianze” di Amerigo Iannacone (2000);

- Leonardo Selvaggi, Tra crisi di transizione la poesia di Amerigo Iannacone in stimolazioni etico-sociali, Ed. Eva, Venafro 2004;

- Leonardo Selvaggi, La poesia di Amerigo Iannacone,Lulu, stampa a richiesta, 2006;

- Giuseppe Napolitano, Scritti per Amerigo, La Stanza del Poeta, Gaeta 2010;

- Aldo Cervo, Letture critiche nella produzione letteraria di Amerigo Iannacone, Ed. Eva, Venafro 2010;

Brancaccio - Cervo - Di Ianni - Iulianis - Napolitano - Vacana, Umanità e Cultura in Amerigo Iannacone - Testimonianze per trent’anni di attività letteraria,Ed. Eva, Venafro 2010. Atti del convegno omonimo.

 

(Francesco Mulè)

Nessun commento:

Posta un commento