mercoledì 16 settembre 2015

Sanremo Giornate Europee del Patrimonio: La Cultura è il cuore dell'Europa di Francesco Mulè

Sanremo

Giornate Europee del Patrimonio: La Cultura è il cuore dell'Europa

di Francesco Mulè

 

 

 

Sabato 19 e domenica 20 settembre l'Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo aderirà alle Giornate Europee del Patrimonio, promosse in Italia dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo al fine di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale italiano ed europeo.

 

Per l'occasione il Servizio Museo del Comune di Sanremo aprirà gratuitamente al pubblico i musei civici e organizzerà una serie di eventi volti alla promozione dei luoghi d'arte e dei siti archeologici cittadini. Il programma prevede anche una serie di iniziative sul tema dell'alimentazione, in concomitanza con l'Expo Milano 2015. La storia dell'alimentazione rappresenta una delle chiavi di lettura dell'identità di una nazione e delle sue evoluzioni culturali. Le Giornate del Patrimonio offrono un'opportunità di straordinaria importanza per la promozione del nostro patrimonio culturale attraverso uno degli aspetti più comuni del vivere quotidiano: la produzione, il consumo, la sociologia e la ritualità del cibo.

 

Sabato 19 settembre, dalle 9.30 alle 12.30, sarà possibile visitare gratuitamente la Sezione Archeologica del Museo civico di Sanremo (Palazzo Borea d'Olmo, Via Matteotti 143) accompagnati da un archeologo che illustrerà i metodi di caccia e di raccolta nella Preistoria, attraverso gli utensili ed i resti animali esposti nelle sale del Museo.

 

Nella giornata di sabato, sarà eccezionalmente aperta al pubblico, dalle 14 alle 18, la Villa Romana della Foce di Sanremo (Via San Rocco). L'apertura straordinaria e le visite guidate tematiche "L'otium in villa. Vivere e banchettare in una villa marittima del Ponente Ligure" sono promosse dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria.

 

I resti archeologici della Villa romana della Foce consistono principalmente in un complesso termale privato con annessa latrina. Durante la visita verranno presentati, con l'ausilio di pannellistica didattica, gli aspetti architettonici e funzionali dei diversi vani, il contesto ambientale e naturalistico e la storia delle scoperte, facendo riferimento alle ceramiche antiche rinvenute nel corso degli scavi.

 

A Coldirodi, nei giardini del Museo di Villa Luca (Via Rambaldi, 51), domenica 20 settembre dalle 15 alle 18, si svolgerà la Festa del Libro, con cantastorie e letture all'aria aperta a cura dell'Associazione Erba Voglio in collaborazione con la Famija Culantina. Nei giardini antistanti la villa sarà predisposto uno spazio dedicato al BookCrossing (passalibro) per condividere e scambiarsi liberamente libri, giornali e fumetti.

 

Sarà anche possibile visitare gratuitamente la Pinacoteca Rambaldi di Coldirodi, con dipinti dal XV al XIX secolo, e la Mostra Eleonora Siffredi. Opere ritrovate, ospitate fino al 26 settembre nella sede del Museo di Villa Luca.

 

Per informazioni tel. 0184/531942

 

Francesco Mulè

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento