giovedì 3 settembre 2015

Ventimiglia Al via la musica live originale e indipendente protagonista nei prossimi giorni di Francesco Mulè

Ventimiglia

Al via la musica live originale e indipendente protagonista nei prossimi giorni

di Francesco Mulè

 

 

La musica live originale ed indipendente protagonista al Ventimiglia Indies Festival, sabato 12 e domenica 13 settembre.

Sabato 12 e domenica 13 settembre si terrà a Ventimiglia il  “Ventimiglia Indies Festival”, tappa finale del “Liguria Indies Festival”, patrocinato dalla Regione Liguria, organizzato dalla “Carovana dei Festival” e dal “MEI-MEETING delle ETICHETTE INDIPENDENTI”, che si terrà per la sua nuova edizione a Faenza il 3 e 4 ottobre con anteprima l'1 e 2 e dove sarà presente un’area espositiva e una selezione di Liguria Indies Festival.

Il progetto Liguria Indies Festival ha visto per la prima volta la realizzazione di una grande manifestazione musicale itinerante in Liguria, tra maggio e settembre, articolata in più appuntamenti, con l’apertura a Genova e tappe che si sono spostate progressivamente verso ponente, per concludersi con il grande festival di musica emergente di Ventimiglia.

Le tappe precedenti sono state il LILITH Festival della Canzone d'autrice a Genova, il 30 e 31 maggio e l'1 e 2 giugno, il Festival delle periferie a Genova (2, 3, 4 e 5 luglio), il Varigotti Festival a Finale Ligure (SV), 23 e 24 luglio, il Calice Music Festival a Calice Ligure (SV) il 29 agosto e La Fortezza della Musica che si svolgerà a Savona il 5 e 6 settembre.

Il “Ventimiglia Indies Festival”, tappa conclusiva di questo importante circuito di valorizzazione dei talenti emergenti della Regione, con la partnership del MEI, la più imortante kermesse del settore, si svolgerà in piazza Colletta, nel suggestivo centro storico di Ventimiglia Alta.

In entrambe le giornate, dalle ore 17, ad aprire la manifestazione sarà l’esibizione di band ed artisti provenienti dal territorio che concorreranno al “Premio MEI – Città di Ventimiglia”, che consentirà al vincitore di esibirsi al #nuovoMEI2015 di Faenza il 3 e 4 ottobre (www.meiweb.it..

Le band e gli artisti proposti sono stati selezionati in collaborazione con le associazioni culturali e musicali locali.

Sempre in entrambe le giornate, dalle ore 19,30 circa inizierà invece “Italia emergenti” una rassegna delle migliori proposte nazionali del circuito della Rete e della Carovana dei Festival.

È prevista l’esibizione dei Bravi Tutti, quartetto piacentino punk demenziale, di Cristina Nico, cantautrice genovese vincitrice lo scorso anno del prestigioso Premio Bindi, degli EFEM SYSTEM, band elettrowawe imperiese di sei elementi, de La Stanza di Greta, originalissima band torinese che propone un pop progressivo italiano con strumenti particolari ed autocostruiti, dei Misfatto band  di Piacenza tra le più interessanti del pamorama trip-rock italiano, dei Proclama, formazione torinese reduce dal prestigioso Pistoia Blues Festival, dei Subbuglio!, band savonese che presenta a Ventimiglia il nuovo album, e degli Uscita Nord, band proveniente da Pescara, vinvitrice dell’ultimo “Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente – Varigotti Festival”.

Sabato sera l’ospite nazionale sarà Morgan & Megahertz, con l’attesissimo concerto di rock elettronico che spazierà da cover di David Bowie ai Depeche a brani di Morgan, mentre domenica sera gliheadliner saranno i divertentissimi Kutso, il gruppo rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo.

In entrambe le giornate sarà presente un Rock DJ Set che precederà e seguirà i vari concerti.

Nel “Belvedere degli Ulivi” adiacente alla piazza sarà allestita un’area drink & food dove sarà possibile degustare piatti tipici e birre speciali.

Il tutto ad ingresso libero.

Francesco Mulè

 

 

Nessun commento:

Posta un commento