sabato 12 aprile 2014

Ventimiglia Invito alle Associazioni della città di confine alla solidarietà ai Marò di francesco Mulè

Ventimiglia

Invito alle Associazioni della città di confine alla solidarietà ai Marò

di francesco Mulè

“In questi giorni a Ventimiglia si vedono molte persone che hanno appuntato sulla giacca un fiocco giallo: un piccolo, tangibile simbolo per dimostrare solidarietà, vicinanza ed affetto per i nostri connazionali Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, Fucilieri della Marina Militare Italiana, destinati a scortare unità navali italiane per prevenire azioni di pirateria ed ora ingiustamente detenuti, da oltre due anni, in India a New Delhi.

A Ventimiglia, infatti, è nato un Comitato spontaneo che raggruppa diverse realtà civiche: Associazione Marinai d’Italia, Frontalieri Autonomi Intemeli, Comitato Pro Centro Storico, Associazione Nazionale Polizia di Stato, Comitato di Quartiere Girolamo Rossi, Bar Tiffany. Il Comitato, oltre ad aver distribuito i nastrini gialli, ha organizzato una manifestazione pubblica per dimostrare che i nostri Marò non sono stati dimenticati dai loro connazionali e che sono sempre nei loro cuori: domenica 13 Aprile chi condivide questo sentimento è invitato a presenziare  alle ore 11 a una breve e semplice cerimonia alla Marina San Giuseppe in piazza Marconi, presso il monumento dedicato ai Marinai Caduti per la Patria, alla Foce del fiume Roya.

Gli organizzatori si augurano che i politici e i diplomatici italiani si prodighino con tutti i mezzi affinché, per il caso dei Marò, Girone e Latorre, si faccia ricorso alla giustizia internazionale, facendo leva anche sulla funzione espletata dai due marinai fucilieri, sulla giurisdizione (erano su una nave italiana, quindi in territorio italiano) la nave si trovava in acque internazionali e non Indiane e sull’immunità funzionale, militari in azione militare.

Ben sappiamo che in India in questi giorni si voterà per le elezioni politiche in cui è direttamente interessata una nostra connazionale, Sonia Gandhi, che, ora come ora, vede nel caso dei Marò un punto negativo, a suo sfavore. Tutti noi, comunque, speriamo in un suo favorevole intervento al di sopra di calcoli meramente politico-elettorali.”

Così, nel suo appello a favore di Salvatore  Girone e Massimiliano Latorre, il presidente del Comitato Pro Centro Storico di Ventimiglia, Dott. Sergio Pallanca, ha invitato politici, diplomatici italiani e la nostra connazionale Sonia Gandhi, con l'augurio che si prodighino con tutti i mezzi, nella speranza di un personale favorevole intervento al di sopra di calcoli politico-elettorali.                                                                                                                  

     Francesco Mulè

Nessun commento:

Posta un commento