lunedì 7 aprile 2014

Vallecrosia Successo per il 3° recital di chitarra con Marco Musso di Francesco Mulè

Vallecrosia

Successo per il 3° recital di chitarra con Marco Musso

di Francesco Mulè

 

Eseguito professionalmente il programma del 3° recital di chitarra per la Rassegna "Primavera in Musica", organizzata dall'Associazione Musicale "G. B. Pergolesi", in collaborazione con il Comune di Vallecrosia. Dopo i primi due raffinati e splendidi concerti di Margherita Torretta al pianoforte e Riccardo Guella alla chitarra, ieri 6 aprile, presso la Sala Polivalente di Vallecrosia, alle ore 16,30, Marco Musso è stato eccellente protagonista con il recital di chitarra nell'esecuzione di  musiche di M. M. Ponce: sonata III, Allegro moderato – andante - allegro non troppo; M. Castelnuovo – Tedesco: capriccio di Goya n. 20 e n. 12 dai "capricci di Goya"; Scarlatti D.: Sonata k208; G. Regondi: Etude n. 4; J. K. Mertz (che trascrive Schubert): Lob der Thranen; M Castelnuovo – Tedesco: Capriccio diabolico. A richiesta, un bis finale, seguito da calorosi e lunghi applausi: Augustin Barrios – barcarola: "Julia Florida".

Marco Musso, nato nel 1992, intraprende lo studio della chitarra all'età di nove anni presso il Liceo Musicale di Ivrea come allievo del M° Luigi Borio. In seguito frequenta, sotto la guida del maestro Lorenzo Micheli, l'Istituto Musicale Pareggiato della Valle d'Aosta dove si diploma con il massimo dei voti nel giugno 2012. Nello stesso anno sostiene l'esame di ammissione al Conservatorio della Svizzera Italiana dove segue il Master in Music Performance nella classe del M° Lorenzo Micheli. Frequenta inoltre la prestigiosa accademia Tarrega di Pordenone seguendo le master classes dei maestri Paolo Pegoraro e Adriano del Sal. Ha seguito corsi di perfezionamento con maestri Frederic Zigante, Matteo Mela, Massimo Lonardi, Davide Ficco, Andrew Zohn, Jeffrey McFadden, Paolo Pegoraro e Adriano del Sal. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali, ottenendo sempre il 1° o 2° posto- Concorso Nazionale "Giulio Rospigliosi", Concorso Riviera della Versilia, Rassegna Chitarristica Nazionale Levrone Bottero Sacchi Villanova Mondovì, Concorso Nazionale di Rivarolo,  Concorso Nazionale Suzuki, Concorso Nazionale città di Lissone, vincitore dell'European Music Competition di Moncalieri (TO). Èborsista della Fondazione De Sono per la musica di Torino.

In chiusura di concerto è stato ricordato, l'ultimo appuntamento musicale della Rassegna "Primavera in Musica" per le ore 16,30 di domenica 13 aprile 2014 con i Solisti del Coro Polifonico "Città di Ventimiglia" nell'esibizione di "Recondite armonie": Arie tratte da celebri opere e operette. Al pianoforte, la Prof.ssa Adriana Costa.

Foto di Pietro Raneri.

Francesco Mulè

 

Nessun commento:

Posta un commento