martedì 29 aprile 2014

Vallecrosia Le lingue nel mondo con Riccardo Lanteri allo “Smile” di Francesco Mulè

Vallecrosia

Le lingue nel mondo con Riccardo Lanteri allo “Smile”

di Francesco Mulè

 

Venerdì 2 maggio 2014, alle ore 15,30, il Circolo Culturale “Smile”  ospiterà il Col. Riccardo Lanteri che terrà una interessante conferenza sul tema “Le lingue nel mondo – origini e curiosità”.

L'origine della lingua (o glottogonia) -spiega il relatore- è un argomento che ha attratto una considerevole attenzione nel corso della storia dell'uomo. L'uso della lingua è uno dei tratti più cospicui che distingue l'Homo sapiens da altre specie. A differenza della scrittura, la lingua parlata non lascia tracce evidenti della sua natura o della sua stessa esistenza. Perciò i linguisti devono ricorrere a metodi indiretti per decifrare le sue origini. Mentre le lingue esistenti si differenziano per quanto concerne il proprio lessico, tutte possiedono la grammatica e la sintassi necessarie. Tutti gli esseri umani possiedono abilità linguistiche simili, e nessun bambino nasce con una predisposizione biologica ad imparare una data lingua invece di un'altra”.

Naturalmente la conferenza di venerdì prossimo sarà maggiormente arricchita e impreziosita dall'intervento del colonnello che, considerata l'importanza dell'argomento, interesserà e appassionerà tutti gli intervenuti, soci e simpatizzanti. Per l'occasione sarà ospite anche la poeta Maria Salamone che, per l'ennesima volta, arriva da Cannes dove ha stabilito la sua residenza. Declamerà, di certo, alcune sue poesie ricche di nobili sentimenti. Seguirà dibattito, moderato dal presidente del sodalizio organizzatore, Prof. Francesco Mulè. Ingresso libero.

Francesco Mulè

 

 

Nessun commento:

Posta un commento