martedì 10 marzo 2015

Ventimiglia La mia Odissea al Comunale con Mario Zucca e Marina Thovez di Francesco Mulè

 

 

 

Ventimiglia

La mia Odissea al Comunale con Mario Zucca e Marina Thovez

di Francesco Mulè

Prossimo spettacolo, organizzato dal Teatro Garage per la stagione teatrale di Ventimiglia 2015, sarà La mia Odissea (produzioneLudusinFabula compagnia teatrale), in scena venerdì 13 marzo, alleore 21, al Teatro Comunale. Lo spettacolo segna il ritorno gradito diMario Zucca, già diverse volte ospite nelle scorse stagioni con i suoi ironici monologhi.

Questa volta Zucca ne La mia Odissea sarà impegnato in un vero e proprio spettacolo interpretato non solo da lui, ma da circa una decina di attori tra cui la stessa Thovez, che ha scritto il lavoro oltre a dirigerlo nella regia. Con Zucca e la Thovez, infatti, ci sono Grazia di Mauro, Federico Palumeri, Patrizia Scianca, Gianluca Iacono, Antonio Paiola, Felice Invernici, Mario Finulli.

L'idea di creare una commedia dal vasto tema mitologico dell’Odissea nasce dal desiderio di far rivivere i personaggi che segnano l'inizio della letteratura occidentale nella forma in cui io stessa sento di vivere il teatro” – spiega la Thovez.

Di solito, in qualunque opera narrata, l'autore concede raramente ai suoi eroi il privilegio di un monologo o di un dialogo. In questaOdissea i personaggi occupano tutta la scena e il passato e il mondo di oggi non vengono mescolati, ma tenuti in due piani separati, usando l'ironia e questo, non per smontare il mito, ma per richiamare ogni tanto la mente dello spettatore al presente, ricordandogli che quello che sta vedendo è un altro mondo, un mondo poderoso dove il mito non è favola, ma religione. La lotta Odisseo – Calipso non è semplicemente un duetto d'amore, ma rappresenta la lotta tra Dio e Uomo, mentre sull'Olimpo gli Dei, a concilio, decidono quale destino assegnare ad ognuno; Odisseo compie l'ultimo tentativo per tornare a casa, mettendosi ancora una volta in mare.

La regia ha dato alla trama uno sviluppo insolito, traghettando l'impianto drammaturgico dagli schemi teatrali verso un montaggio cinematografico.

La musica dal vivo di Aco Bocina (mandolino), Manuel Fernando Augusto (chitarra).

Ingresso spettacolo: intero 15 € ; ridotto 13 €.

Info e prenotazioni: 0184/6183.233

Francesco Mulè

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento