domenica 15 marzo 2015

Perinaldo 20 marzo eclissi solare di Francesco Mulè

Perinaldo

20 marzo eclissi  solare

di Francesco Mulè

 

Eclissi parziale di Sole il prossimo 20 marzo, anche giorno dell’Equinozio di primavera.

Evento importante e appuntamento da non perdere! Anche se parziale, per noi, in Regione Liguria e nel Ponente, avviene comunque con una buona copertura del disco solare, di circa il 70%.

Marina Muzi, responsabile dell'osservatorio astronomico di Perinaldo, raccomanda di ricordare che per osservare il Sole, in ogni circostanza, anche durante la parzialità dell’eclissi, è necessario usare le adeguate protezioni per gli occhi; una cattiva osservazione può causare danni irreversibili alla retina(purtroppo sono ancora in molti a pensare che buoni occhiali da sole, vecchie radiografie o pellicole fotografiche possano bastare: assolutamente no). Per avere altre informazioni sull’eclissi e su come osservare:

http://www.astroperinaldo.it/blog/2015/eclissi-di-sole-del-20-marzo-2015/ -http://astrolink.mclink.it/news/eclipses/safety.html

Quel giorno, -aggiunge ancora la Muzi- a partire dalle 9 fino alle 13 circa, noi saremo davanti al Santuario di N.S. della Visitazione di Perinaldo (bivio per Apricale , un km prima di entrare in paese dalla Provinciale 59), al cui interno c’è la Linea Meridiana da noi realizzata tra il 2005 e il 2007,http://www.astroperinaldo.it/la-meridiana-della-visitazione-di-perinaldo-im/, long.7°40’00” – Meridiano Cassini -http://www.astroperinaldo.it/il-meridiano-cassini/. Non solo seguiremo l’eclissi, ma osserveremo il Sole ai telescopi e il suo transito sulla Linea Meridiana al mezzogiorno solare (alle ore 12,36’53” quel giorno), con animazioni e un’esposizione di “speciali” orologi solari (www.gnomars.com).”

Altre informazioni:

http://www.astroperinaldo.it/2015/20-marzo-eclisse-parziale-di-sole-equinozio/

Info www.astroperinaldo.it – tel. +39 348/5520554

Francesco Mulè

 

 

Nessun commento:

Posta un commento