venerdì 20 marzo 2015

Ventimiglia. Finocchiaro e Stori in “Open Day” al Teatro Comunale

Ventimiglia. Finocchiaro e Stori in “Open Day” al Teatro Comunale

Ventimiglia. Proseguono gli appuntamenti teatrali presentati dal Comune di Ventimiglia in collaborazione con il Teatro dell’ArchivoltoMercoledì 25 marzo alle ore 21 sul palco del Teatro Comunale di Ventimiglia salgonoAngela Finocchiaro e Bruno Stori, protagonisti di Open Day”, divertente e irresistibile commedia scritta da Walter Fontana, per la regia di Ruggero Cara. Commedia italianissima per temi e situazioni.

Ironico, tagliente e ricco di emozioni, lo spettacolo nasce da una domanda che coinvolge tutti noi: come si guarda al futuro quando non si sa bene come comportarti col presente?

I protagonisti della storia sono due genitori, separati da tempo, mediamente tritati dalla vita, entrambi sui cinquanta anni. Sono anche una madre e un padre che si ritrovano faccia a faccia nel cruciale e importante giorno dell'iscrizione della figlia adolescente alla scuola superiore  (l’Open Day del titolo è, infatti, quello dell’istituto scolastico che vorrebbero fare frequentare alla figlia).

Sembrerebbe un’impresa facile, ma, tra le complicazioni tecnologiche del caso (i moduli non sono più cartacei, ma elettronici, i colloqui con i professori video-interviste...) i due ex-coniugi scivolano lungo un percorso sempre più insidioso, riportando a galla litigi interrotti da anni, scontrandosi su opinioni inconciliabili e discussioni intorno a una figlia che non si vede mai, ma è al centro di tutto, licei chic con presidi analfabeti e incursioni mentali nella Grecia del  IV secolo a. C. Un interrogatorio  che li spinge a ripercorrere la loro vita, in un crescendo di sottile follia. Tra tensioni, speranze, colpi di scena e qualche sorpresa scopriranno che il passato non è sempre come si ricorda e il futuro non è mai come lo si immagina.

 

Angela Finocchiaro (Milano 1955) è una delle più affermate attrici italiane, nota soprattutto per i suoi ruoli comici al cinema e in teatro, oltre che per le numerose partecipazioni a trasmissioni televisive, da La tv delle ragazze a Zelig. Al cinema ha lavorato con registi come Maurizio Nichetti, Daniele Lucchetti, Marco Risi, Sergio Castellitto. Nel 2006 ha vinto il Nastro d’argento, il David di Donatello e il Ciak d’oro come migliore attrice non protagonista per il film di Cristina Comencini La bestia nel cuore. Ha avuto grande successo a fianco di Claudio Bisio nei film di Luca Miniero Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord e nei recentissimi Indovina chi viene a Natale e Un boss in salotto. Nonostante la fitta attività cinematografica, Angela Finocchiaro non ha mai abbandonato il teatro. Negli anni ’90 ha portato in scena diversi testi di Stefano Benni e più recentemente è stata protagonista del fortunato Miss UniversoBruno Stori, coprotagonista di Open day, ha già recitato al suo fianco qualche anno fa in Pinocchia di Stefano Benni.

Biglietti: platea 20 euro, ridotto 15 euro, ridotto 12 studenti 10 euro

Per informazioni e prevendite tel. 0184/235263 – 0184/280249

Biglietteria aperta in loco dalle ore 20.

(Francesco Mulè)

Nessun commento:

Posta un commento