giovedì 19 marzo 2015

Vallecrosia XI rassegna concertistica “Primavera in musica” di Francesco Mulè

 

 

Vallecrosia

XI rassegna concertistica “Primavera in musica”

di Francesco Mulè

 

L'Associazione musicale "G. B. Pergolesi" e il Comune di Vallecrosia presentano l'XI rassegna concertistica "Primavera in Musica". Il primo appuntamento "Impressioni musicali", recital pianistico tenuto da Adriana Costa, sarà domenica 22 marzo, alle 16,30,  presso la Sala polivalente del Comune di Vallecrosia, ad ingresso libero. Adriana Costa presenterà musiche di Mozart, Mendelssohn, Chopin e Debussy.

 

Adriana Costa, diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, ha seguito corsi di perfezionamento con Marek Drewnowsky e Jacqueline Robin. Ha conseguito la “Medaille de Vermeil” al corso superiore di pianoforte dell’Accademia di musica del Principato di Monaco sotto la guida del prof. Laurent Alonso.

Si occupa dell'apprendimento musicale per i bambini della primissima infanzia dopo aver seguito i corsi d'aggiornamento sulla metodologia Musica in Culla presso la “Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia”, tenuti a Roma dal Prof. Maugeri e dalle Prof.sse Beth Bolton, Hefer, Anselmi, Scaglione, Sanna, Turrisi, Addessi, Talamonti e i corsi "Orff" (1° grado) tenuti da: Piazza, Paduano, Conrado, Anselmi, Sanna e Ferrari. Ha inoltre seguito altri seminari didattici con Claudio Massola e con Marcella Sanna, Ciro Paduano e Ferruccio Demaestri.

Esegue concerti di musica classica come solista, in duo e come pianista accompagnatore con la Filarmonica "Amici dell'Arte" di Noli (SV) e col Coro Polifonico “Città di Ventimiglia”.

È docente di Pianoforte, Teoria e Solfeggio, Storia della Musica, Cultura musicale generale e dei corsi di propedeutica per bambini in età prescolare, presso l'Associazione Musicale “G. B. Pergolesi” e, dall'anno scolastico 2006/2007, è Direttrice dei corsi nella sede di Vallecrosia.

È direttore artistico di importanti rassegne concertistiche per i comuni di Vallecrosia e Bordighera e di importanti conferenze e corsi di aggiornamento per docenti.

 

Questi gli altri quattro appuntamenti musicali:

domenica 29 marzo “Un pomeriggio con Violetta, Norma, Gilda e Turandot”, arie d'opera ed ouverture per pianoforte a quattro mani con Elena Buttiero e  e Piera Raineri;

domenica 12 aprile “Guitar & Friends” Italy: Gruppo chitarristico diretto dal M° Diego Campagna;

domenica 19 aprile: “Colori musicali” - Concerto degli alunni dell'Associazione musicale G. B. Pergolesi: musiche per pianoforte, violino, chitarre, canto lirico, musica d'assieme;

domenica 26 aprile: “Serio... ma non troppo”: concerto con musiche liriche interpretate dai solisti del Coro polifonico “Città di Ventimiglia”.  Al pianoforte Adriana Costa.

Tutti i concerti, ad ingresso libero, saranno alle ore 16,30 presso la Sala polivalente di Via Colombo (lato sud) a Vallecrosia.

Francesco Mulè

 

 

Nessun commento:

Posta un commento