Roma. Premio cinematografico “La Pellicola d'Oro”
Roma. Alle 10,30 di lunedì 4 aprile 2016 a Palazzo Valentini di Via IV Novembre, 119/a, Roma, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della VI edizione del Premio Cinematografico “La Pellicola d’Oro”.
Interverranno il vicesindaco di Città Metropolitana Roma Capitale Mauro Alessandrini, il Presidente della FITELGiovanni Ciarlone, il Presidente della SAS Cinema Enzo De Camillis.
Il Premio, ideato dal regista e scenografo Enzo De Camillis, di cui è Presidente, dal 2011 è promosso ed organizzato dall’Associazione Culturale “Articolo 9 Cultura & Spettacolo”e dalla “SAS Cinema”, come ogni anno si rivolge ad artigiani, tecnici e professionisti del cinema italiano. Quindi, un riconoscimento al contributo creativo, artistico e professionale dedicato alle figure meno visibili rispetto a quelle più facilmente individuabili del regista o dello
sceneggiatore, ma fondamentali per la realizzazione di un film, inteso come lavoro di squadra sul set, volto al conseguimento di un comune obiettivo.
Dieci le categorie che concorrono, attraverso due votazioni viene decretato la cinquina per la prima e un vincitore per la seconda votazione. Inoltre verranno assegnati due Premi alla Carriera a personalità che si sono particolarmente distinte con il loro operato.
A tal proposito, nelle precedenti edizioni sono stati premiati alla carriera, o per la proficua attività professionale nel cinema, illustri personaggi, come: Ugo Gregoretti, Ettore Scola, Giancarlo Giannini, Manolo Bolognini, Roberto Perpignani, Giulio Base, Kaspar Capparoni, la RAI per i suoi 60 anni, il Centro Sperimentale di Cinematografia e tanti
altri. Da quest’anno è stato introdotto il Premio come Miglior Attrice/Attore protagonista, votato direttamente dalla troupe.
Altra novità assoluta, durante la prossima estate “La Pellicola d’Oro”, anche grazie alla collaborazione del noto coreografo Marco De Camillis, varcherà i nostri confini; infatti, verranno portati a Lisbona nove film dell'Accademia del Cinema italiano e il 16 luglio c.a. si svolgerà la Cerimonia di Premiazione della I Edizione in Portogallo de“La Pellicola d’Oro”. Questo riconoscimento cinematografico, ampiamente seguito dai media, annovera significativi patrocini sia istituzionali, sia di associazioni e ditte del settore dello spettacolo.
La Cerimonia di Premiazione, alla quale si potrà partecipare su invito, avrà luogo il 25 aprile 2016 alle ore 21 presso il“Teatro Ghione” – Via delle Fornaci, 37, Roma.
Segue delizioso rinfresco al termine della conferenza stampa.
(Francesco Mulè)
Nessun commento:
Posta un commento