lunedì 8 giugno 2015

Sanremo. Conferenza al Museo Civico di Palazzo Borea d'Olmo:Le stanze della fantasia

 

 

Sanremo. Conferenza al Museo Civico di Palazzo Borea d'Olmo:Le stanze della fantasia

 

 

Sanremo. Venerdì, 12 giugno 2015, ore 17, al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, Via Matteotti 143 – Sanremo,  conferenza: Le stanze della fantasia. Relatore prof. Matteo Fochessati, curatore della Wolfsoniana – Polo Museale Musei di Nervi - Palazzo Ducale - Fondazione per la Cultura.

Prendendo spunto dalla presentazione di due stanze per bambini esposte alla Wolfsoniana (Musei di Nervi-Genova) - la Camera del bambino di Antonio Rubino del 1924 circa e la Cameretta Pinocchiodel 1928 circa (le cui decorazioni furono ispirate alle illustrazioni di Attilio Mussino per l’edizione del Pinocchio di Collodi pubblicata da Bemporad nel 1911) - l’intervento intende analizzare i diversi aspetti della complessiva produzione artistica relativa al mondo dell’infanzia: gli arredi, i giochi e la grafica. Attraverso la presentazione di opere di artisti come Depero, Balla, Cambellotti, Angoletta e lo stesso Rubino, si prenderanno dunque in esame sia i temi dell’immaginario infantile della prima metà del secolo, sia le ambientazioni domestiche in cui tali suggestioni culturali ed estetiche si svilupparono.  

Tenuto conto della specificità dell’epoca storica inquadrata, si offriranno inoltre spunti di riflessione sul clima culturale vissuto da quelle generazioni che nacquero all’indomani della fine del primo conflitto mondiale e che entrarono nell’età adulta allo scoppio del secondo, vivendo in prima persona i tragici eventi ad esso correlati. A integrazione di questa panoramica sui diversi aspetti del mondo dell’infanzia della prima metà del Novecento, si presenteranno, dunque, anche immagini, caratterizzate da riferimenti più o meno diretti alla propaganda bellica e politica del periodo.

La cittadinanza è invitata. Per informazioni:Museo Civico di Palazzo Borea d'Olmo, Via Matteotti 143 – tel.0184/531942.

(Francesco Mulè)

 

Nessun commento:

Posta un commento