giovedì 11 giugno 2015

Battipaglia. Presentazione dell'antologia “La voce del poeta 2”

 

Battipaglia. Presentazione dell'antologia “La voce del poeta 2”

 

 

Battipaglia. Gli ampi consensi conseguiti con la pubblicazione dell’antologia La Voce del Poeta inducono l'organizzazione a continuare la  fortunata esperienza Editoriale. “La Poesia è respiro dell’anima e alta arte della menteno. Aiuta a vivere, è strumento di salvezza, può contribuire alla rinascita della nostra società, che vive una profonda crisi economica, politica e di valori”, dicono.

La Voce del Poeta 2 nasce dalla creatività e dall’impegno dei poeti che hanno partecipato con successo al “Premio Città di Battipaglia” – 2014 e alla Seconda Selezione on – line”, aggiunge il segretario del Premio, prof. Mario Festa.

La Voce del Poeta 2 è un prezioso 'scrigno'  poetico e artistico da custodire 'gelosamente'.

è un’antologia di autori vari, dedicata al 'Premio Città di Battipaglia' – 2014 la cui 2^ edizione ha riscosso grande successo per la qualità e la quantità delle poesie pervenute e per il conferimento della Medaglia del Presidente della Repubblica, quale Alto Riconoscimento della valenza culturale e sociale.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 16 dicembre 2014 nel “Salotto in Casa comunale” – Palazzo di Città, Batipaglia  (SA). La giuria,  composta da Mariarosa Valente (Presidente), Linda Stagni, Mariella Liquori, Giuseppina Amatucio, Giovanna D’Agostino, Anna Buonocore, Immacolata Cantalupo, dopo aver scrupolosamente valutato le poesie, ha decretato  i vincitori:

Sez. A: 1° posto: Paolo Landrelli con la poesia “Curvo sul tuo bastone”.

Motivazione: Attraverso la metafora del treno,  in un gioco di rime e assonanze, “dipinge” la vecchiaia. Efficace la conclusione in cui rivaluta ogni piccolo gesto della vita e l’importanza che ciascuno riveste per le persone care.

Sez. B: 1° posto: Anna Rachele Ranieri con la poesia “Onore al soldato della grande guerra”.

Motivazione: Con linguaggio espressivo e coinvolgente, tipico del dialetto napoletano, la poetessa fa rivivere intensamente il ricordo della “grande guerra”.

Ben costruito il contrasto tra la lettera volta a rassicurare la madre lontana e la dura realtà della trincea. Molto indicata nel centenario della 1^ guerra mondiale.

Sez.C: 1° posto: Anna Giannattasio con la poesia “Francesco”.

Motivazione: Attraverso una costruzione classica, con versi intercalati da rime il poeta “racconta” la vita di San Francesco da cui si evince il messaggio sempre attuale.  

Inoltre la giuria ha assegnato numerosi altri importanti Premi a poeti battipagliesi e a poeti provenienti dalle diverse Regioni d’Italia.

Seconda Selezione on - line “Premio Città di Battipaglia” - 2015

1° classificato: Enzo Fucci con la poesia “Terra che vivi” .

Motivazione: Con un'alternanza di strofe diverse la poesia esprime l'amore per la Terra, che pur inquinata e avvelenata, rimane la "Madre Terra" di francescana memoria.

2° classificato : Carla Barese con la poesia “Aviti frammenti di vita”.

Motivazione: Attraverso parole eleganti e ricercate, la poesia intreccia il ricordo del padre con la descrizione di luoghi e azioni a lui care.

3° classificato: Claudio Votino con la poesia “Nella notte”.

Motivazione: Versi liberi di lunghezza diversa esprimono il fascino della notte e la ricerca di "amore"sempre presente nel cuore umano.

4°  classificato: Diego Ciraudo con la poesia “Uno spicchio di luna”.

5° classificato: Vincenza Simonetti con la poesia “Estasi d’amore”.

6° classificato: Alfonso Esposito con la poesia “Chiov”.

Reading di poesie, giovedì 25 giugno, ore 18, “salotto in casa comunale” – palazzo di città – Battipaglia, Piazza Aldo Moro.

Interverranno: dott.ssa  Susy Caroppoli, avv.  Elena Andaloro (Resp. Casa Editrice),  prof.ssa Mariella Liguori, prof. Mario Festa

Mostra collettiva d'arte contemporanea: “I colori delle emozioni” - dal 22 giugno (ore 16 - 20) al 27 giugno  (ore 9 – 13).

Questi gli artisti: Cosma Alessandrini, Luigia Belmonte, Elisa Cammarano, Maria  Casaburi,  Giuseppina Cembalo, Maddalena Cilione, Salvatore Damiano, Linda Stagni, Fiorentino Vairo.

 

(Francesco Mulè)

Nessun commento:

Posta un commento