domenica 21 luglio 2013

San Giorgio a Cremano (NA) : Premio Letterario “Villa Bruno” - Francesco Mulè

San Giorgio a Cremano (NA)
Premio Letterario “Villa Bruno”
di Francesco Mulè

Il Comune di San Giorgio a Cremano (NA), in collaborazione con la Pro Loco cittadina, l'A.M.A.C.I. (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani), Giornate Europee del Patrimonio e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), La Nave di Neve – Eboli (SA), “I Volti del Borgo” e il Comune di Centola (SA), promuove il Premio Letterario “Villa Bruno”.
Regolamento
Art. 1 È ammessa la partecipazione a tutti gli autori adulti residenti in Italia e con opere esclusivamente in lingua italiana e/o in vernacolo.
Art. 2 Il Concorso è suddiviso in due sezioni:
Poesia in lingua a tema libero
Poesia in vernacolo (possono partecipare poesie espresse in qualsiasi dialetto parlato in Italia con relativa traduzione in italiano).
Art. 3 È ammessa la partecipazione ad entrambe le sezioni; le poesie potranno essere inviate in unico plico; si partecipa inviando un numero massimo di otto poesie in lingua e/o in vernacolo. Le poesie potranno essere edite e/o inedite, non dovranno superare i 40 versi. Si accettano anche le poesie premiate in altri concorsi.
Art. 4 Si richiedono sei copie per ogni poesia; di queste, una sola copia dovrà riportare il nome e cognome, l’indirizzo, il numero di telefono, indirizzo e-mail e la dichiarazione: “Dichiaro l’opera presentata frutto esclusivo del mio ingegno. La direzione del premio non è responsabile di eventuali opere oggetto di plagio.
Art. 5 Il contributo unico di partecipazione per le spese di segreteria è di euro 15 (quindici) e dovrà essere versato a mezzo post pay al nr. 4023600575558111 ed indirizzato a: Gennaro Improta - È vietato porre somme di denaro nei plichi, per evitare che con la mancata consegna del plico con le poesie possa esserci anche la perdita del denaro.
Art. 6 Con le poesie dovrà pervenire anche la copia della ricevuta di versamento del contributo di partecipazione. L’invio del plico dovrà avvenire con posta prioritaria entro e non oltre il 25 Agosto 2013 (farà fede il timbro postale di partenza) indirizzato a: Premio Letterario “Villa Bruno“ - Pro Loco S. Giorgio a Cremano - Via Cavalli di Bronzo n. 20 (tel. 081/486793) – 80046 San Giorgio a Cremano (Na).
Premi
Art. 7 Saranno premiati: Sezione A - B
1° Premio: Targa o Trofeo messo a disposizione dalla Pro Loco, Buono acquisto del valore di 200 euro - Pergamena e Motivazione della Giuria.
2° Premio: Targa o Trofeo messo a disposizione dalla Pro Loco, Buono acquisto del valore di 150 euro - Pergamena e Motivazione della Giuria.
3° Premio: Targa o Trofeo messo a disposizione dalla Pro Loco, Buono acquisto del valore di 100 euro - Pergamena e Motivazione della Giuria.
4° Premio: Targa o Trofeo – Pergamena.
5° Premio: Targa o Trofeo – Pergamena.
Art. 8 La Giuria assegnerà Menzioni d’Onore e Premi Speciali per autori particolarmente meritevoli. La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 29 Settembre 2013 alle ore 17 presso la Biblioteca della Cultura Vesuviana - Villa Bruno – San Giorgio a Cremano. Al termine della cerimonia di premiazione, seguirà un buffet.
Art. 9 Sarà data comunicazione dell’esito del concorso, tramite telefono, posta prioritaria e/o e-mail, solamente ai premiati e segnalati di ciascuna sezione.
Art. 10 Coloro che non potranno presenziare alla cerimonia di premiazione, potranno delegare per il ritiro dei premi persone di loro fiducia, previa comunicazione scritta. Durante la cerimonia, saranno invitati al ritiro dei premi, soltanto gli autori premiati o segnalati che avranno confermato la loro presenza in sala.
Art. 11 L’Organizzazione del Concorso si riserva la facoltà di apportare modifiche al regolamento.
Art. 12 La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione incondizionata di tutte le clausole contenute nel presente bando. Le poesie pervenute non verranno restituite e saranno utilizzate per una eventuale pubblicazione. Saranno declamate, il giorno della premiazione, soltanto le poesie classificate dal 1° al 3° posto, le relative menzioni e quelle dei Premi Speciali, solo se gli autori sono presenti in sala.
La Giuria:
Art. 13 La Giuria sarà presentata durante la serata finale. Il giudizio della Giuria è insindacabile, ad essa spetta pronunciarsi in caso di controversie e su quanto espressamente previsto dal regolamento.
Art. 14 I premi non verranno spediti al domicilio, ma saranno consegnati all’autore premiato, oppure ad un suo delegato il giorno della premiazione. Ogni poeta deve ritirare personalmente il premio attribuitogli e solo per gravi motivi gli è consentito delegare per iscritto qualcuno che intervenga in sua vece.
Art. 15 Legge 675/96 – La Pro Loco S. Giorgio a Cremano (Na) assicura che i dati personali acquisiti vengono trattati con la riservatezza prevista dalla legge e saranno utilizzati esclusivamente per l’invio di informazioni culturali e per gli adempimenti inerenti al concorso. Ogni poeta contattato può richiedere la cancellazione dagli elenchi cartacei e telematici della Pro Loco S. Giorgio a Cremano, inviando una semplice comunicazione anche via e-mail.
Gli organizzatori del premio non si assumono alcuna responsabilità per disguidi postali sulla consegna dei plichi. Gli autori possono contattare la segreteria del premio per accertarsi del buon arrivo del plico.
Poesia in video – Poesia in musica.
Un team di esperti nel settore musicale e dei video-format sceglieranno tre poesie tra quelle pervenute, che diventeranno dei video; altre tre poesie tra quelle pervenute, che saranno considerate idonee ad essere musicate saranno interpretate in musica. La scelta degli esperti sarà inappellabile. Le poesie scelte saranno interpretate, declamate e/o trasmesse in video nella serata della premiazione. Le poesie individuate come meritorie possono non corrispondere alla classifica della giuria, ma sono espressione di una mera valutazione video – tecnico – musicale da parte della direzione artistica.
I poeti ritenuti meritevoli saranno omaggiati dei DVD delle opere prescelte, con il conferimento di una Targa o Trofeo e Pergamena di Merito.
Per informazioni ulteriori chiamare: Maria Falbo 339/2825539 - Gennaro Improta 338/4064535 - Roberto Furcillo 349/7893754 - Ballarin Giovanni 328/6916293.
Avvisi importante:
Gli autori che intendono partecipare al Premio Letterario “Villa Bruno” sono pregati di non aspettare gli ultimi giorni per la spedizione del plico, considerato il periodo feriale estivo. Per eventuale pernottamento si segnala: Albergo Istituto S. Camillo
Tel. 081/7713791 – Fax 081/7713168.
Premio Letterario “ Villa Bruno “ - Modulo di partecipazione:
Autore partecipante: _______________________________ (se maggiorenne)
via ______________________ n. _____ loc.______________________ ( )
tel. ______________________ e.mail ______________________________
Opere in concorso :
Sezione Lingua Titolo _____________________________________
______ Titolo _____________________________________
______ Titolo _____________________________________
______ Titolo _____________________________________
Sezione Vernacolo Titolo _____________________________________
______ Titolo _____________________________________
______ Titolo _____________________________________
______ Titolo _____________________________________


FIRMATO ________________________________________
Dichiaro che le opere sono frutto esclusivo del mio ingegno”. È possibile ricevere risposta di buon arrivo del plico previo richiesta via e.mail. Il modulo di partecipazione dattiloscritto o a stampatello dovrà essere compilato in ogni sua parte ed allegato alle opere inserite nel plico.
Francesco Mulè

Nessun commento:

Posta un commento