martedì 14 febbraio 2017

Battipaglia. Grande successo per la cerimonia di premiazione della 4^ Edizione del Concorso Internazionale di poesia “PREMIO CITTÀ DI BATTIPAGLIA” – 2016 - Francesco Mulè

Battipaglia. Trionfo della poesia

Battipaglia. Grande successo per la cerimonia di premiazione della  4^ Edizione del Concorso Internazionale di poesia “PREMIO CITTÀ DI BATTIPAGLIA” – 2016

Nei giorni scorsi, nell’accogliente e affollato “Salotto in Casa comunale”, Palazzo di Città, Piazza Aldo Moro, Battipaglia, si è svolta  la cerimonia di premiazione del “Premio Città di Battipaglia” – 2016, organizzata da Concilia Qui, s. r. l.  Via Italia, 37 Battipaglia.

È intervenuta la sindaca dott.ssa  Cecilia Francese, la quale ha affermato che il “Salotto in Casa comunale” è aperto alla cittadinanza e ha auspicato che si organizzino sempre più eventi culturali della portata di questo Concorso.

Nell’applaudito intervento, la poliedrica, elegante e brava Dott.ssa Susy Caroppoli –responsabile di Concilia Qui con l’Avv. Elena Andaloro, si è dichiarata molto soddisfatta per gli  ampi consensi che il Premio sta conseguendo dal 2013. Ha comunicato che sono pervenute più di 200 poesie e che i partecipanti provengono da diverse regioni d’Italia.

Molto gradito e applaudito, anche l’intervento del prof. Mario Festa, il quale ha espresso viva gioia per la crescita qualitativa e quantitativa del Concorso. Ha sottolineato che si è incrementata, particolarmente la sezione dedicata alla poesia religiosa. Ha precisato che il Concorso è dedicato alla Città di Battipaglia, per contribuire alla rinascita di questa Città che possiede tante potenzialità culturali.
Ha poi ringraziato il Comitato d’Onore, la Giuria e le collaboratrici,  e ha annunciato ufficialmente la pubblicazione dell’ antologia “La Voce del Poeta 4”. Una parte dell’opera è riservata ai finalisti del Concorso, un’altra parte è destinata alle attività economiche locali e agli artisti: pittori, scultori e fotografi…

Intensamente applaudita la coordinatrice Prof.ssa Mariella Liquori, che ha condotto la serata con professionalità e disinvoltura, dimostrandosi all’altezza della complessità delle operazioni di premiazione.
Molto apprezzata dal pubblico la performance della brava poeta Linda Stagni, che ha recitato con espressività e dolcezza due poesie di autrici premiate: Natale 2016 di Paola Pizzo e Fonte di salvezza di Giovanna Daniele.

Nel corso dell’evento sono stati premiati diversi autori provenienti da tutt’Italia.

Comitato d’Onore:
Dott.ssa Carmela Picciariello, Promotrice eventi di alto livello sociale e culturale – Comune di Battipaglia.
Dott.ssa Patrizia de Mascellis, Poeta. Giornalista/Redattrice Telediocesi.
Prof. Gaetano Ricco, Storico e Saggista.
La Giuria Tecnica risulta composta dai seguenti docenti e esperti: Mariarosa Valente – Presidente. Linda Stagni, Antonietta Toledo, Giuseppina Amatuccio, Giovanna D’Agostino.
La coordinatrice ha in breve intervistato la Presidente di Giuria, la quale ha evidenziato la complessità e la delicatezza delle operazioni di valutazione della Giuria e ha sottolineato l’importanza della poesia.

NOVITÀ di questa 4^ Edizione del Premio:
- Albo d’Oto (registro storico), in cui sono stati inseriti i Vincitori di tutte le sezioni e categorie.
- Segnalazione Speciale – Premio Santuario Madonna della Speranza.
-
Autori premiati:

Sez. A: Poesia in lingua

I posto: Giuseppe Bennardo (Basta…con la guerra), II posto: Maurizio Petraglia  (Due dita d’aria), II posto ex aequo: Luigi Orlotti (Sulle ali del pensiero), III posto: Antonino Calabrò (Le foglie morte).
Premi Speciali (menzioni e segnalazioni particolari):
Anna Giannattasio, Paola Cozzubbo, Roberto Bigotto, Carmelo Cossa, Domenico Ruggiero, Alfonso Gargano.

Sez. B: Poesia in vernacolo:

I posto: Vincenzo Marotta (Via Tribunali), II posto: Maddalena De Fazio (‘A casa ‘e riposo). III posto: Enrico Del Gaudio (Aborte).

Premi speciali (menzioni e segnalazioni particolari):
Gennaro Cavallaro, Paolo Landrelli, Angelo Canino, Anna Sacco.

Sez. C: Poesia religiosa:
I posto: Antonio Strigari (M’hai chiamato), II posto: Mario Senatore (Costruttori arcobaleni divini), III posto: Gaetano Catalani (Sete d’infinito).
Segnalazione Speciale: Premio Santuario Madonna della Speranza – Battipaglia: Giovanna Daniele – San Sosti - Cosenza (La fonte della salvezza).
Premi speciali (menzioni e segnalazioni particolari):
Carmine Laurendi, Antonio Damiano, Claudio Votino, Andrea Salomone, Paola Pizzo, Paolo Tulelli.

Categoria giovani

Sez. A: Poesia in lingua
I posto: Viviana Valentino.

Segnalazioni – meriti letterari:
Enzo Fucci,  Maria Paraggio, Anna Giordano, Antonietta Coppola, Carmine Coppola, Maria Borriello, Maria Fasano, Diana Stanescu, Rosa Ferro, Anna Rachele Ranieri, Giacinto Mogavero,Adriana Comito, Vittorio Pesca.

Diploma Finalista per meriti letterari:

Silvana Masucci, Gianluigi Nobile, Agostino Tortora, Adriana Maffei, Daniela Bruni, Nunzio Industria, Clotilde Maria Serino, Federica Tomasiello, Riccardo Cosimi.

Quasi tutte le poesie premiate sono state recitate dagli stessi autori.

Con intensi e frequenti applausi il pubblico ha sottolineato l’apprezzamento e il gradimento delle performance degli Ospiti D’Onore:Tammorrasìa – gruppo musica popolare e degli allievi di Abracadanza di Stefania Ciancio, che hanno determinato, con la musica popolare e la danza, una lieta e allegra atmosfera.
I poeti presenti si sono complimentati con gli organizzatori per la buona riuscita della serata e l’occasione di socializzazione offerta.

Si ringraziano le collaboratrici: Linda Stagni, Anna Giordano, Anna Buonocore, Immacolata Cantalupo,  il giornalista Francesco Mulè,
il Comitato d’Onore e la Giuria.

Si ringraziano vivamente la sindaca, l’Amministrazione comunale e
gli sponsor:
Fratinardi, Vitale Ristorante Pizzeria Sandokan, Bar Capri, Bar Culturale Artè, BAR Cerasella, Antica Erboristeria Cucino, Rosario Festa Broker, Osteria sul Ponte.


Nessun commento:

Posta un commento