martedì 14 febbraio 2017

Ventimiglia. Settimana del benessere nelle scuole dell'infanzia e primaria - Francesco Mulè

Ventimiglia. Settimana del benessere nelle scuole dell'infanzia e primaria

Ventimiglia. Gli alunni della scuola dell' infanzia e della scuola primaria dei plessi di Via Vittorio Veneto, Via Chiappori e Via Roma dell’Istituto Comprensivo "G. Biancheri" di Ventimiglia tornano ad essere protagonisti della Settimana del Benessere da lunedì 13 a venerdì 17 febbraio.

Per una scuola inclusiva e accogliente che sappia stimolare la creatività e aumentare l'autostima dei giovani studenti, i docenti della scuola dell' infanzia e della scuola primaria hanno programmato una settimana di attività complementari all'usuale didattica dove la creatività, la  musica, la lettura animata, l’ambiente, le arti e lo sport renderanno i bambini ancor più protagonisti.
Gli alunni sperimenteranno attività di manualità creativa, alcuni con l'intervento dell'associazione “le ragazze di Wilma” e della responsabile provinciale UNICEF Colomba Tirari; parteciperanno a un laboratorio di educazione musicale curato dal maestro Franco Cocco;  cucineranno piatti tipici della tradizione ligure e non, imparando anche  ad apprezzare l'importanza delle piante officinali; praticheranno basket con gli esperti dell’A.S. Basket Ventimiglia, o rugby con la supervisione di tecnici dell’associazione rugby Don Bosco; conosceranno flora e fauna locali tramite l'accattivante narrazione di G. Castello; conosceranno l’arte dello sbandieratore con l’intervento  del Presidente del sestiere Cuventu; effettueranno attività di “Coding” e tanto altro con esperti esterni e docenti.
Inoltre i più piccini effettueranno passeggiate di osservazione naturalistica lungo il litorale, la foce del fiume Roia e del torrente Nervia; i più grandi visiteranno i siti archeologici cittadini mentre le classi terminali della primaria, si spingeranno nel capoluogo di regione per partecipare all'importante iniziativa di solidarietà "SolidarBus".
I docenti e la preside dottoressa Antonella Costanza ringraziano i genitori e le associazioni che in qualche modo contribuiranno alla realizzazione delle attività.

Francesco Mulè

Nessun commento:

Posta un commento