martedì 17 giugno 2014

Cervo (IM) Al via la 68esima edizione del Premio Strega 2014 di Francesco Mulè

Cervo (IM)

Al via la 68esima edizione del Premio Strega 2014

di Francesco Mulè

 

 

In occasione della 68^edizione il Premio Strega ha scelto una cornice d`eccezione: Cervo, uno dei Borghi più belli d`Italia, in provincia d'Imperia.

Il progetto prevede un ciclo di incontri con alcuni autori, vincitori o finalisti del Premio Strega. Il Premio Strega, promosso dalla Fondazione Bellonci in collaborazione con Liquore Strega, è uno dei premi letterari più prestigiosi d`Italia. Istituito nel 1947 da Maria e Goffredo Bellonci con il contributo di Guido Alberti, proprietario della casa produttrice del liquore che fin dall`inizio ha dato il nome al premio, nel corso degli anni è stato attribuito ad alcuni fra i più grandi scrittori del panorama italiano.
La scelta del vincitore è da sempre affidata a una vasta giuria composta da uomini e donne di cultura, di cui fanno parte anche i vincitori delle precedenti edizioni del premio, detti gli `Amici della Domenica` dal giorno scelto per le prime riunioni in casa Bellonci. Proprio in questo contesto, intriso di storia e cultura, nacque una profonda amicizia fra Maria Bellonci e Orsola Nemi, scrittrice di grande talento che nella sua casa di Montepiano a Cervo aveva creato un Circolo letterario frequentato da numerosi intellettuali del Novecento tra cui Eugenio Montale e Mario Soldati. Due donne, dunque, e due case, ma una stessa passione: l`amore per la poesia, la letteratura e l`arte in tutte le sue forme. 
Proprio da questo intenso legame prende spunto il progetto `Cervo ti Strega`, ideato e curato da Francesca Rotta Gentile, che intende porre l`attenzione sul Borgo ligure riscoprendo la sua fervida vocazione letteraria e ponendosi come prestigioso arricchimento dell`offerta culturale del Comune di Cervo. 
Il progetto prevede una serata, in giugno, con un autore vincitore di una passata edizione e tre serate, in luglio, con i finalisti e il vincitore del Premio Strega 2014, che emergeranno rispettivamente dalle votazioni del 9 giugno e del 3 luglio. Durante gli incontri gli autori presenteranno al pubblico le loro opere, racconteranno la loro attività letteraria e condivideranno con il pubblico le emozioni legate alla partecipazione e alla conquista dell`ambito riconoscimento.
L`amministrazione comunale di Cervo e la curatrice e ideatrice del progetto - Francesca Rotta Gentile, che in questi ultimi due anni ha mantenuto i contatti con la Fondazione Bellonci - sono molto soddisfatti del gradimento ottenuto dall`iniziativa che costituisce motivo di orgoglio per tutto il Borgo ligure.

Questo il Programma delle serate: giugno e luglio 2014.

 

Mercoledì 25 giugno - ore 21 Presso l`Oratorio di S. Caterina, Melania Mazzucco, vincitrice del premio Strega 2003, presenta il suo ultimo romanzo, Sei come sei, edito nel 2013 da Einaudi

Introduzione a cura di Ernesto Franco, direttore editoriale della storica casa editrice torinese
intervista a cura di Francesca Rotta Gentile, ideatrice e curatrice del progetto `Cervo ti Strega”
reading a cura dell`attrice e regista Veronica Rocca
intermezzo musicale con il pianista Diego Genta.

Venerdì 18 luglio - ore 21 Sul palco di Piazza San Giovanni, incontro con due finalisti del Premio Strega edizione 2014

Introduzione di Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci
intervista a cura di Emanuela Rotta Gentile, docente di lettere del Liceo Vieusseux di Imperia, i cui allievi hanno partecipato alla giuria nazionale della prima edizione del Premio Strega Giovani
reading dell`attore e regista Valter Malosti, direttore della scuola per attori del Teatro Stabile di Torino
intermezzo musicale con poesie della scrittrice Orsola Nemi musicate dal compositore Marco Reghezza (tastiera) con Cristin Arsenova (voce soprano) e Alessia Chichi(chitarra).
Sabato 19 luglio - ore 21 Sul palco di Piazza San Giovanni, incontro con gli altri due finalisti del Premio Strega edizione 2014
Introduzione a cura di Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci
intervista a cura di Paola Pardieri, giornalista del settimanale Gioia
reading dell`attore e regista Valter Malosti, direttore della scuola per attori del Teatro Stabile di Torino
intermezzo musicale con il flautista Danilo Putrino.

Domenica 20 luglio - ore 21 Sul palco di Piazza San Giovanni, incontro con il vincitore del Premio Strega edizione 2014.

Presenta il giornalista e scrittore Antonio Caprarica
reading dell`attore e regista Walter Malosti, direttore della scuola per attori del Teatro Stabile di Torino
intermezzo musicale con Marco Norzi (violino) e Luca Magariello (violoncello).

Al vincitore del Premio Strega il Comune di Cervo donerà un`opera messa a disposizione dal noto scultore torinese Piero Gilardi.

 

Francesco Mulè

Nessun commento:

Posta un commento