Cervo (IM)
Al via la 68esima edizione del Premio Strega 2014
di Francesco Mulè
In occasione della 68^edizione il Premio Strega ha scelto una cornice d`eccezione: Cervo, uno dei Borghi più belli d`Italia, in provincia d'Imperia.
Il progetto prevede un ciclo di incontri con alcuni autori, vincitori o finalisti del Premio Strega. Il Premio Strega, promosso dalla Fondazione Bellonci in collaborazione con Liquore Strega, è uno dei premi letterari più prestigiosi d`Italia. Istituito nel 1947 da Maria e Goffredo Bellonci con il contributo di Guido Alberti, proprietario della casa produttrice del liquore che fin dall`inizio ha dato il nome al premio, nel corso degli anni è stato attribuito ad alcuni fra i più grandi scrittori del panorama italiano.
La scelta del vincitore è da sempre affidata a una vasta giuria composta da uomini e donne di cultura, di cui fanno parte anche i vincitori delle precedenti edizioni del premio, detti gli `Amici della Domenica` dal giorno scelto per le prime riunioni in casa Bellonci. Proprio in questo contesto, intriso di storia e cultura, nacque una profonda amicizia fra Maria Bellonci e Orsola Nemi, scrittrice di grande talento che nella sua casa di Montepiano a Cervo aveva creato un Circolo letterario frequentato da numerosi intellettuali del Novecento tra cui Eugenio Montale e Mario Soldati. Due donne, dunque, e due case, ma una stessa passione: l`amore per la poesia, la letteratura e l`arte in tutte le sue forme.
Proprio da questo intenso legame prende spunto il progetto `Cervo ti Strega`, ideato e curato da Francesca Rotta Gentile, che intende porre l`attenzione sul Borgo ligure riscoprendo la sua fervida vocazione letteraria e ponendosi come prestigioso arricchimento dell`offerta culturale del Comune di Cervo.
Il progetto prevede una serata, in giugno, con un autore vincitore di una passata edizione e tre serate, in luglio, con i finalisti e il vincitore del Premio Strega 2014, che emergeranno rispettivamente dalle votazioni del 9 giugno e del 3 luglio. Durante gli incontri gli autori presenteranno al pubblico le loro opere, racconteranno la loro attività letteraria e condivideranno con il pubblico le emozioni legate alla partecipazione e alla conquista dell`ambito riconoscimento.
L`amministrazione comunale di Cervo e la curatrice e ideatrice del progetto - Francesca Rotta Gentile, che in questi ultimi due anni ha mantenuto i contatti con la Fondazione Bellonci - sono molto soddisfatti del gradimento ottenuto dall`iniziativa che costituisce motivo di orgoglio per tutto il Borgo ligure.
Questo il Programma delle serate: giugno e luglio 2014.
Mercoledì 25 giugno - ore 21 Presso l`Oratorio di S. Caterina, Melania Mazzucco, vincitrice del premio Strega 2003, presenta il suo ultimo romanzo, Sei come sei, edito nel 2013 da Einaudi
Venerdì 18 luglio - ore 21 Sul palco di Piazza San Giovanni, incontro con due finalisti del Premio Strega edizione 2014
Domenica 20 luglio - ore 21 Sul palco di Piazza San Giovanni, incontro con il vincitore del Premio Strega edizione 2014.
Al vincitore del Premio Strega il Comune di Cervo donerà un`opera messa a disposizione dal noto scultore torinese Piero Gilardi.
Francesco Mulè
Nessun commento:
Posta un commento