Nizza: Biblioteca Fontaine du Temple – Alfred Hart
La poeta italo-francese Maria Salamone ospite dell'Associazione Photon
di Francesco Mulè
Grande successo per la poeta Maria Salamone, invitata ad un connubio di fotografia e poesia alla Biblioteca Municipale Fontaine du Temple - Alfred Hart a Nizza, ospite dell’Associazione Photon.
Sanremo, Camporosso, Firenze, Montecarlo, Nizza… sono le città italiane e francesi che, durante il mese di giugno, hanno accolto la poeta italo-francese Maria Salamone. In quest’ultima cittadina francese, ha partecipato ad un connubio di pittura e poesia, organizzato dall’Associazione Photon di Nizza, presso la Biblioteca municipale Fontaine du Temple- Alfred Hart.
Durante l’inaugurazione dal tema «Photos prises au mot», avvenuta sabato 21 giugno, alle cui foto erano anche stati aggiunti versi e strofe di poesia, con invito della presidente dell’Associazione Photon, Mme Elisabeth Nicot, Maria Salamone ha tenuto un récital di sue poesie, in sinergia con quelle del poeta francese Cédric Jacob, ricevendo, entrambi, clamorosi e meritati applausi.
Oltre alla presenza del direttivo e dei fotografi dell’Associazione Photon, graditissima è stata anche quella del Conservateur général BMVR des quartiers de Nice, Madame Gisèle Marleus, e del Conservateur général BMVR de la ville de Nice, Madame Françoise Michelizza, e di tutte le persone presenti in biblioteca.
Un’esperienza ricca d’arte e di condivisione, che l’Associazione Photon tiene a rinnovare prossimamente, tramite una mostra fotografica dedicata a Venezia, in connubio con le poesie dell'amica poeta, Maria Salamone.
Francesco Mulè
Nessun commento:
Posta un commento