Montecarlo
Nuova performance à la Maison de France
della poeta Maria Salamone, ospite de l’Alliance Française
di Francesco Mulè
Per festeggiare in bellezza la fine dei corsi di francese, organizzata da l’Alliance française, la cui sede è presso la Maison de France, è stata invitata, come ospite d'onore, la poeta Maria Salamone di Cannes. Si tratta di corsi per stranieri che, per motivi diversi, spesso professionali, risiedono nel Principato di Monaco.
Martedì 24 giugno, alla presenza della direttrice dell’Alliance, Madame Nicole Delcroix, della professoressa di francese, Mme Corinne, e di alcuni studenti del corso formato da canadesi, messicani, russi, israeliti e italiani, la cui participazione è la più numerosa, la poeta di Cannes ha tenuto un récital in lingua francese di 15 sue poesie, recitando con intonazione solenne ed intensa partecipazione affettiva anche brani di celebri poeti francesi.
«Una bellissima esperienza» -ha dichiarato la poeta Salamone che, nel ringraziare la direzione dell’Alliance française, presieduta da M. Alain Pastor, la segretaria della Maison de France, Mme Françoise Campo, e il gruppo di studenti presenti in sala, ha ricordato che «la poesia, generatrice di emozioni, sensazioni e sentimenti, è forse l’unico mezzo capace di rendere all’uomo la sua umanità, mentre il suo linguaggio universale è in grado di abbattere ogni muro, ogni barriera…».
Francesco Mulè
Nessun commento:
Posta un commento