venerdì 27 giugno 2014

Montecarlo Nuova performance à la Maison de France della poeta Maria Salamone, ospite de l’Alliance Française di Francesco Mulè

 

Montecarlo

Nuova performance à la Maison de France

della poeta Maria Salamone, ospite de l’Alliance Française

di Francesco Mulè

 

Per festeggiare in bellezza la fine dei corsi di francese, organizzata da l’Alliance française, la cui sede è presso la Maison de France,  è stata invitata, come ospite d'onore, la poeta  Maria Salamone di Cannes. Si tratta di corsi per stranieri che, per motivi diversi, spesso professionali, risiedono nel Principato di Monaco.

 

Martedì  24 giugno, alla presenza della direttrice dell’Alliance, Madame Nicole Delcroix, della professoressa di francese, Mme Corinne, e di alcuni studenti del corso formato da canadesi, messicani, russi, israeliti e italiani, la cui participazione è la più numerosa,  la poeta di Cannes ha tenuto un récital in lingua francese di 15 sue poesie, recitando con intonazione solenne ed intensa partecipazione affettiva anche brani di celebri poeti francesi.

 

«Una bellissima esperienza» -ha dichiarato la poeta Salamone che, nel ringraziare la direzione dell’Alliance française, presieduta da M. Alain Pastor, la segretaria  della Maison  de France,  Mme Françoise Campo, e il gruppo di studenti presenti in sala,  ha ricordato che «la poesia, generatrice  di emozioni, sensazioni e sentimenti, è forse l’unico mezzo capace di rendere all’uomo la sua umanità, mentre  il suo linguaggio universale è in grado di abbattere ogni muro, ogni barriera…».  

Francesco Mulè

Nessun commento:

Posta un commento