martedì 5 giugno 2018

PUNTO INFORMATIVO “VIA IULIA AUGUSTA” VENTIMIGLIA, MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO “GIROLAMO ROSSI” - Francesco Mulè

COMUNICATO STAMPA 28/2018

PUNTO INFORMATIVO “VIA IULIA AUGUSTA”
VENTIMIGLIA,  MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO “GIROLAMO ROSSI”

TORNANO LE ESCURSIONI DIDATTICHE SULLA VIA IVLIA AUGUSTA
“UN ITINERARIO ROMANO DA SCOPRIRE”

VENERDI 8 GIUGNO

Lungo l'acquedotto di Albintimilium


Ventimiglia. Escursioni sulla Via Iulia Augusta lungo l'acquedotto di Albintimilium

Ventimiglia. Il Punto Informativo “Via Iulia Augusta” e il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, in collaborazione con il Comune di Ventimiglia, organizzano anche quest'anno alcuni appuntamenti e approfondimenti sulle tracce dell'antica via romana, alla scoperta di siti archeologici, musei, resti della strada augustea e degli altri itinerari a essa collegati.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 8 giugno, alle ore 14.30,  con un’escursione didattica sul tracciato della strada ciclabile fino a Dolceacqua, tappe a Nervia e Camporosso con particolare attenzione alle chiese di origine romanica e alle opere d'arte in esse contenute. 
Programma: ore 14.30, ritrovo davanti alla chiesa di Cristo Re di Ventimiglia e partenza lungo il tracciato dell'acquedotto romano. Arrivo a Camporosso, visita nel centro del paese e alla Chiesa di San Pietro; arrivo a Dolceacqua e  visita della chiesa romanica di San Giorgio situata presso il cimitero che ospita le tombe della famiglia Doria; passeggiata alla scoperta del borgo medievale, del ponte romanico (XIV secolo), dei caruggi e il Castello dei Doria. Ore 18.30 fine escursione e rientro.
L'appuntamento per i partecipanti è davanti alla chiesa di Cristo Re. Per ragioni organizzative è richiesta la prenotazione entro giovedì 7 giugno.

INFO: Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” - Via Verdi 41 - Ventimiglia
0184/351181/ museoventimiglia@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento