martedì 28 marzo 2017

Vallecrosia. Calorosi applausi ieri pomeriggio per il pianista cinese Xing Dong Yang alla Sala Natta - Francesco Mulè

Vallecrosia. Calorosi applausi ieri pomeriggio per il pianista cinese Xing Dong Yang alla Sala Natta


Vallecrosia. Il tutto esaurito, ieri 26 marzo, alla Sala polivalente “Giacomo Natta”, per il secondo recital di pianoforte con il giovanissimo talento cinese Xing Dong Yang che si è brillantemente esibito al pianoforte con musiche di Scarlatti: 3 sonate k 96 – k 145 – k 377; Beethoven: sonata op. 53 Allegro con brio, Adagio molto, Allegretto moderato – Prestissimo; Granados: dai “Goyescas” “El Fandango de Candil”; Chopin: ballata n. 3 op 47.
I brani, magistralmente eseguiti dall'artista 17enne, lungamente e calorosamente applaudito dal pubblico che ha seguito con vivo interesse l'evento musicale, organizzato, nell'ambito della rasssegna concertistica “Primavera in Musica”, giunta alla XIII edizione, dall'Associazione “G. B. Pergolesi, in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Vallecrosia.
Per il simpatico pianista Xing Dong Yang fa sempre bene tracciare una breve biografia accompagnata da un ricchissimo curriculum artistico.
All'età di 8 anni inizia lo studio del pianoforte e a 10 sostiene l'esame di ammissione al Conservtorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Vincitore di primo premio all'European Music Competition di Moncalieri e primo premio assoluto a Reggio Emilia con il massimo punteggio 100/100.
Più volte invitato a esibirsi sia come solista sia in formazioni da camera nelle stagioni concertistiche al Goethe Institut di Torino, per l'Associazione “Piccolo Auditorium Paradisi”, per l'Accademia di Pinerolo.
Ha seguito numerose masterclass di perfezionamento con numerosi pianisti, in particolare con Alexander Madzar, Nelson Dellevigne e Christa Butsberger. Recentemente è stato selezionato per esibirsi nell'esecuzione del concerto per pianoforte e orchestra di E. Grieg nell'ambito della stagione concertistica del Conservatorio di Torino.


Nessun commento:

Posta un commento