Perinaldo. L'Associazione Stellaria invita alla Meridiana della Visitazione in occasione dell'equinozio di primavera
Perinaldo. Domenica prossima, 19 marzo, dalle 10,30 alle 13, Marina Muzi, a nome dell'Associazione "Stellaria", invita gli appassionati di astronomia alla Meridiana della Visitazione, alle porte di Perinaldo (bivio per Apricale), in occasione dell'equinozio di primavera, che astronomicamente cade lunedì 20 alle ore 11:28 (ora locale).
La mattinata inizia con le osservazioni astronomiche ai telescopi e le animazioni sul percorso apparente del Sole; quindi il Coro dei Troubar Clair, che da anni accompagna molte delle manifestazioni solari di Stellaria, in attesa del mezzogiorno solare - alla Visitazione è alle ore 12:37'02" - per osservare il transito del Sole sulla linea; la linea meridiana, ideata e realizzata da Stellaria e inaugurata al solstizio di dicembre 2007, presenta nella piastra degli equinozi un particolare dispositivo - opera e calcoli, anche di tutta la linea, di uno dei nostri associati G.Bonini - che permette di conoscere il momento degli equinozi, cosa che nel passato, per l'equinozio di primavera, è stata di fondamentale importanza, per fissare la data della Pasqua. Si tratta di un dispositivo unico, funzionante e preciso; solo alla Meridiana di Santa Maria degli Angeli a Roma (del 1701) esiste una cosa simile, a cui evidentemente ci siamo ispirati, ma attualmente non in uso.
La partecipazione all'evento è libera e gratuita.
Info: Stellaria -www.astroperinaldo.it- FB sideralmente - tel 348 552 0554
(Francesco Mulè)
mercoledì 15 marzo 2017
Perinaldo. L'Associazione Stellaria invita alla Meridiana della Visitazione in occasione dell'equinozio di primavera - Francesco Mulè
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento