lunedì 23 febbraio 2015

Ventimiglia Il Teatro Garage al Comunale con “Sinceramente bugiardi” di Francesco Mulè

 

Ventimiglia

Il Teatro Garage al Comunale con “Sinceramente bugiardi”

di Francesco Mulè

 

Venerdì 27 febbraio, ore 21, al Teatro Comunale di Ventimiglia in scena l'esilarante commedia di Alan Ayckbourn “Sinceramente bugiardi” con protagonista l'attrice Debora Caprioglio insieme aLorenzo Costa, affiancati ancora da Federica Ruggero e Fabio Fiori; la regia è di Francesco Branchetti che firma il suo secondo lavoro - dopo la messa in scena di “Girotondo” di A. Schnitzler - con Il Teatro Garage di Genova.

Lo spettacolo, nuova produzione del TG, ha debuttato con grande successo quest'estate al Festival di Borgio Verezzi ed è stato rappresentato in diverse città italiane, prossimamente ne toccherà altre, per poi anche spingersi oltre i confini,  in Svizzera  (Bellinzona).

 

Sinceramente Bugiardi” è il capolavoro del primo Ayckbourn quello più farsesco, una piece esilarante che prende il via da un banale equivoco con alle prese due coppie una più matura, l'altra più giovane. Bugie e fraintendimenti sono gli ingredienti di questa commedia che, come sottolinea il regista Francesco Branchetti, - riconcilia con il teatro comico, oggi troppo spesso degradato da certa comicità di marca televisiva-.

 

Philip, Lorenzo Costa, desidera trascorrere il week-end con la sua giovane amant e Ginny , Federica Ruggero, la quale ha una relazione seria (il matrimonio è in vista) con Greg,Fabio Fiori, ragazzo volenteroso e squattrinato. Il giovane nutre qualche dubbio sulla fedeltà della fidanzata come ne ha Sheila, Debora Caprioglio, sul martito Philip. Quando Greg si presenta presso il cottage dei due maturi coniugi, credendo di incontrare i futuri suoceri il plot prende il via e si fa irresistibile tra colpi di scena a non finire, equivoci e tante risate prima che tutto torni alla normalità, come è di norma nel mondo britannico.

Lo spettatore si divertirà nel seguire le vicende dei personaggi, lemusiche di Pino Cangialosi e le scenografie e i costumi a cura di Clara Surro danno un apporto fondamentale a questo viaggio nella straordinaria comicità di questo testo.

 

La regia di Francesco Branchetti, da sempre interessata alla drammaturgia di Ayckbourn, restituisce al testo la capacità di coniugare ritmi forsennati e mano leggera con la capacità di indagare le psicologie dei personaggi, coniugando eleganza ed ironia di matrice anglosassone con un allestimento di forte comunicatività. In questa commedia c’è tutto il mondo di Ayckbourn, in cui il divertimento nasce dal contrasto fra i contrattempi in cui si trovano i personaggi e le loro reazioni talvolta del tutto spropositate.

Ingresso spettacolo: intero 15 €; ridotto 13 €.

info e prenotazioni 0184/280249, oppure Teatro Garage tel/fax010/511447; e-mail: info@teatrogarage.it

Francesco Mulè

 

 

 

 

 

 


 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento