martedì 17 ottobre 2017

Ventimiglia. Da mercoled' 18 ottobre la mostra fotografica dell'ISAH al chiostro di Sant'Agostino - Francesco Mulè

Ventimiglia. Da mercoled' 18 ottobre la mostra fotografica dell'ISAH al chiostro di Sant'Agostino

Ventimiglia. Mercoledì 18 ottobre, alle 14,30, presso il Chiostro di Sant'Agostino si inaugurerà la mostra fotografica "Percorso fotografico" organizzata dall'ISAH e dalla cooperativa Il Faggio con il patrocinio del Comune di Ventimiglia.
La mostra sarà visitabile sino al 25 ottobre, ed è frutto di una delle tante attività ideate dall'ISAH (il centro di riabilitazione polivalente per portatori di handicap psico-fisico e sensoriale) che ha permesso di avvicinare alla fotografia e alla scoperta del territorio circostante cinque
ragazzi che frequentano il centro in regime semiresidenziale. L’attività preparatoria alla mostra si è svolta durante il periodo estivo con frequenza settimanale, alla presenza di un educatore professionale sanitario; i ragazzi sono stati protagonisti nella scelta del percorso fotografico e hanno scelto volta per volta i luoghi - oggetto delle foto - da loro preferiti.
La fotografia, oltre a svolgere una funzione documentaria e di valore estetico, diventa uno strumento capace di sostituire la memoria con cui comunica e ne condivide il presente; inoltre permette di instaurare un rapporto più immediato con la realtà e con le emozioni.
"L'Amministrazione comunale, che sarà presente all'inaugurazione, invita tutti i cittadini a visitare la mostra, di alto valore sociale. È chiaro che ogni mostra, con le proprie opere, arricchisca il visitatore con suggestioni e stimoli alla riflessione; in questo caso si tratta anche di
un'occasione per conoscere le abilità e potenzialità di questi ragazzi che con costanza e dedizione raggiungono ottimi risultati". Così l'assessore ai Servizi Sociali Vera Nesci.

(Francesco Mulè)



Nessun commento:

Posta un commento