sabato 10 maggio 2014

Sanremo Saggio musicale della Pergolesi per la festa della mamma di Francesco Mulè

Sanremo

Saggio musicale della Pergolesi per la festa della mamma

di Francesco Mulè

 

Nella nuova sede di Via Ruffini 11, in Sanremo, domenica 11 maggio, alle ore 11, alcuni giovanissimi alunni si esibiranno in un breve Saggio per festeggiare le mamme presenti con brani strumentali e di canto.

Si tratta, per lo più,  di bambini che hanno cominciato a frequentare i corsi di “Musica, gioco e colore” a partire dai tre anni, sotto la guida della prof.ssa Beccaria che, nel corso degli anni, ha realizzato una progressiva espansione della struttura didattica. Infatti i piccoli allievi stanno iniziando a raccogliere i frutti dell’avvincente percorso dell’apprendimento musicale  infantile.  

Miglioramento del coordinamento motorio, dell’intonazione e dell’attenzione, capacità di ascoltare, prontezza di riflessi sono le prime conquiste di questi giovanissimi allievi che affrontano subito il contatto col pianoforte e quindi vengono via via indirizzati allo studio di vari strumenti”. Con queste parole viene sottolineata, dalla prof.ssa Beccaria dell'Associazione Pergolesi di Sanremo, l'importanza dei corsi di “Musica, gioco e colore” per bambini dai tre anni in su.

Ricorda, infine, che sono aperte le iscrizioni per il prossimo Campus Musicale Internazionale “Silvano Martino” 2014 che si terrà, per la sesta edizione, a Pradleves -in provincia di Cuneo- durante l’estate e prevede corsi sia per i principianti, sia di perfezionamento, con docenti di vari Conservatori e famosi concertisti.

Il calendario delle prossime manifestazioni prevede:

domenica, 25 maggio, ore 17, Cervo, Oratorio di S. Caterina: recital di Pianoforte con la partecipazione del M° Giuseppe Aneomanti, già docente del Conservatorio di Piacenza, in memoria del Dott. Silvano Martino, tesoriere e collaboratore dell’Associazione da molti anni;

domenica 8 giugno, ore 17,30, Sanremo, Teatro dell’Opera del Casinò: pomeriggio di gala con gli associati iscritti ai corsi superiori e con la partecipazione di alcune ballerine della scuola di Danza “Luisella Vallino”;

domenica 15 giugno, ore 17,30, Santo Stefano al Mare, Sala polivalente del Comune: saggio degli associati dei corsi medi e inferiori.

Francesco Mulè

 

Nessun commento:

Posta un commento