lunedì 25 novembre 2013

Bordighera : Trionfale successo per la torta UNICEF - Francesco Mulè

Bordighera

Trionfale successo per la torta UNICEF

di Francesco Mulè

 

Grande festa ieri nella città di Bordighera e trionfale successo per l'UNICEF che ha presentato al folto pubblico  di piazzale Zaccari la speciale e singolare torta, preparata tra la mattina e il primo pomeriggio, quando il sindaco Giacomo Pallanca ha dato inizio alla cerimonia ufficiale del taglio. È stato un divertimento per tutti gli intervenuti che, alla fine, hanno potuto vedere una torta di 2300 kg e di 500 metri di lunghezza. La torta è stata curata nei minimi dettagli da un pasticcere di Camporosso, Salvatore Scappatura che si è servito della preziosa collaborazione di 40 allievi della scuola alberghiera, di altri 8 pasticceri e 18 volontari per sbucciare la frutta.

Tra i presenti, l'assessore al Commercio Fulvio Debenedetti, la presidente del Comitato UNICEF Imperia Colomba Tirari, le due giovanissime e bellissime miss, Cecilia Anfossi e Miriam Protino, il batterista dei Matia Bazar, Giancarlo Golzi, nonché i vari rappresentanti locali delle Forze dell'Ordine: Carabinieri, Capitaneria di Porto, Polizia, Polizia Municipale, la Croce Rossa di Bordighera, la Croce Azzurra di Vallecrosia, guidata dal suo presidente, Giuseppe Agate, e, con la Protezione Civile cittadina anche la Protezione Civile di Vallecrosia alla guida, quest'ultima, di Gianfranco Lucà.

Il ricavato della vendita delle moltissime fette di torta  servirà a finanziare al 50 per cento i bambini delle Filippine e tutto il resto per combattere la mortalità infantile “Vogliamo Zero”. La città, per l'occasione, è stata chiusa al traffico. Spettacolare la sfilata con i figuranti in costume. Interessante e divertente, infine, lo show degli sbandieratori di Ventimiglia. Anche le bellissime Fiat 500, le Vespa, le moto Ducati e le auto storiche sono state ammirate da giovani e meno giovani.

Molto apprezzata la cerimonia pomeridiana sia da Giancarlo Golzi, che si è presentato nel ruolo di ambasciatore UNICEF per la Liguria. Anche il sindaco Pallanca si è dichiarato assai vicino e pronto con la sua Amministrazione comunale a sostenere queste iniziative che nascono per la tutela dei milioni di bambini bisognosi. Infine, la presidente UNICEF Colomba Tirari, molto soddisfatta per la riuscita dell'evento, ha ringraziato il pubblico presente, il sindaco Pallanca e la sua l'Amministrazione, le Forze dell'Ordine, la Croce Rossa di Bordighera, la Croce Azzurra di Vallecrosia e la Protezione Civile di Vallecrosia e Bordighera, auspicando, in favore di bambini disagiati, ulteriori edizioni UNICEF nel prossimo futuro.

Francesco Mulè

 



Nessun commento:

Posta un commento