Ventimiglia. Il decreto ZFU, con viva soddisfazione dell'Amministrazione Comunale, è stato firmato dalla Corte dei Conti
Ventimiglia. Il Sindaco Enrico Ioculano e l’Amministrazione Comunale di Ventimiglia comunicano, pienamente soddisfatti, un ulteriore passo avanti per la Zona Franca Urbana, un progetto che si era fermato nel 2009. Il decreto interministeriale è stato infatti firmato dalla Corte dei Conti e rimane solo in attesa della pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. L’Amministrazione Ioculano, molto impegnata nel conseguimento di questo importante obiettivo dall’inizio del suo mandato, ha incessantemente sollecitato l’emanazione dei decreti attuativi al Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan e al vice ministro Enrico Morando al fine di sbloccare le somme stanziate per l’intervento: “Questo costante contatto con il Governo ha portato i suoi frutti; lo strumento della ZFU contribuirà sicuramente al rilancio dell’economia della città di Ventimiglia; è un progetto che seguo dal primo giorno del mio insediamento e lo considero prioritario per lo sviluppo del nostro territorio”. Così il sindaco Ioculano, che ha sciolto le riserve e dichiarato attraverso i social: “Il Vice ministro Morando ci ha contattato ieri mattina per comunicare che la Corte dei Conti ha firmato il decreto per la ZFU. In attesa di pubblicazione sono ancora da definire le somme. Un grande risultato sudato dopo due anni e mezzo di lavoro e insistenza”.
“La ZFU -ricorda ancora Ioculano- nasce con lo scopo di risollevare, attraverso sgravi fiscali, la vita economica della città. Le aziende che potranno aderire alla zona franca sono le piccole e microimprese iscritte al registro imprese e i consulenti che svolgono il loro servizio come imprese regolarmente registrate; la novità è che potrà usufruire dei benefici ZFU anche chi sarà iscritto al solo albo professionale”.
Sul sito istituzionale del Comune di Ventimiglia è stata creata una pagina apposita dedicata alla Zona Franca Urbana, con l’intento di informare in tempo reale l’utente sull'iter di sviluppo delle procedure per la definizione della ZFU: sarà quindi soggetta a continui aggiornamenti con le notizie che il Ministero stesso fornirà all’Amministrazione.
“A questo proposito -conclude il sindaco- è stata ideata anche una pagina Facebook per i cittadini più “social”, denominata “Zona Franca Urbana Ventimiglia”: tuttavia si è pensato a tutte le categorie di utenti, dal più tecnologico al più “tradizionale”, per cui gli Uffici Comunali incaricati potranno essere contattati sia attraverso i social media sia attraverso un nuovo account di posta elettronica “zfu@comune.ventimiglia.it”, sia telefonicamente al numero: 0184 - 6183 210/213 o di persona presso l’Ufficio Commercio nella sede comunale di piazza XX Settembre”. (Francesco Mulè)
giovedì 28 settembre 2017
Ventimiglia. Il decreto ZFU, con viva soddisfazione dell'Amministrazione Comunale, è stato firmato dalla Corte dei Conti - Francesco Mulè
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento