mercoledì 13 settembre 2017

Vallecrosia. L'Associazione Musicale Pergolesi riprende le attività con tante novità - Francesco Mulè

Vallecrosia. L'Associazione Musicale Pergolesi riprende le attività con tante novità

Vallecrosia. L'Associazione Musicale "G. B. Pergolesi" di Vallecrosia, dopo la pausa estiva, riprende le attività con i Corsi strumentali e di canto: Pianoforte, Canto lirico, Canto moderno, Chitarra Classica, Chitarra moderna ed elettrica, Chitarra basso, Batteria, Tastiere elettroniche, Violino, Violoncello, Flauto Traverso, Clarinetto, Sassofono, Tromba, Trombone, Composizione, Canto corale, Musica d’assieme, Teoria e solfeggio, Armonia, Storia della Musica, Pianoforte complementare, Lettura della partitura, Letteratura poetica e drammatica.
Particolare attenzione si pone ai bambini in età prescolare, grazie ai corsi di propedeutica musicale loro dedicati, e attraverso i Percorsi di “Musica in Culla”® per bambini da 0 a 3 anni (in esclusiva nella provincia di Imperia).
L'Associazione Musicale Pergolesi prepara al fine di sostenere gli esami di certificazione
preaccademica e per l’ammissione al triennio di laurea presso i Conservatori Statali.
L'Associazione opera anche presso gli Asili Nido, con percorsi di “Musica in Culla”®, presso le Scuole dell’Infanzia e le Scuole Primarie con progetti di propedeutica musicale.

Da sottolineare il grande risultato ottenuto dal nostro soprano Jennifer Ciurez che, a soli 16 anni, ha superato brillantemente l'audizione nella trasmissione "X Factor" in Romania. Jennifer ha studiato con il soprano Raffaella Mellace ed ora studia con il soprano Claudia Sasso. 

Tra i primi appuntamenti:
 sabato 23 settembre alle ore 11, presso la sede dell'Associazione, in Via Colonnello Aprosio 287 a Vallecrosia, incontro di presentazione dei nostri progetti, per quest'anno, di “Musica in Culla”®  e di propedeutica musicale per bambini da 0 a 5 anni.
 Sabato 7 e domenica 8 ottobre: "La musica è un gioco da bambini". Corso di 10 ore di aggiornamento per docenti e operatori del settore musicale.
Il corso si terrà presso la Sala Polivalente "G. Natta" di Vallecrosia, in collaborazione con la Cooperativa "Progetto Città" di Savona e sarà incentrato sul soggetto che fa musica, sui suoi atteggiamenti, comportamenti, motivazioni;  sul vivere la musica per favorire lo sviluppo delle capacità di ascolto, di concentrazione, di memoria, di coordinazione.
I docenti saranno: Claudio Massola, musicista, musicoterapista, formatore, rappresentante internazionale della metodologia “Musica in Culla”® presso il Forum dell’Educazione Musicale accreditato presso il Ministero della Pubblica Istruzione e Ricerca Italiano; Marco Massola e Manuela Allemano  Educatori musicali specializzati nella linea pedagogia Orff che stanno ultimando gli studi della metodologia “Musica in culla” ®. Hanno redatto la tesi "la coppia musiducante" per la specializzazione ORFF analizzando gli aspetti salienti della coppia di conduttori maschio/femmina all'interno dei loro percorsi musicali. Polistrumentisti con particolare attenzione alla voce e agli strumenti ritmico/melodici.

Per tutte le informazioni si può passare presso la sede dell'Associazione, in Via Colonnello Aprosio 287, dal luniedì al venerdì, dalle 15 alle 19, oppure chiamare il 338-6145844 o ancora visitare la pagina facebook: @pergolesivallecrosia.


(Francesco Mulè)

Nessun commento:

Posta un commento