giovedì 4 ottobre 2018

Ventimiglia. Trionfo per le Giornate Europee del Patrimonio al Museo Rossi - Francesco Mulè

Ventimiglia. Trionfo per le Giornate Europee del Patrimonio al Museo Rossi

Ventimiglia. Grande successo per le Giornate Europee del Patrimonio 2018 al Museo Archeologico “Girolamo Rossi”, dove, domenica 22 settembre, in stretta collaborazione col Polo Museale della Liguria, si è svolta, per l'occasione, una visita tematica sulle figure di Dioniso/Bacco, dei della condivisione, del banchetto e del vino.
Il percorso guidato ha messo in risalto alcuni reperti del Museo legati all'iconografia e al mito dionisiaco, dalle coppe in ceramica alle decorazioni in terracotta raffiguranti cortei bacchici, dalle sculture di Dioniso e dei suoi satiri, ai rilievi legati alla festa della vendemmia, dalle anfore vinarie sino alla famosa coppa in vetro con ictiocentauro del III sec. d. C.
Al centro dell'itinerario è stata allestita la ricostruzione di una mensa di età romana con la tipica suppellettile presente nelle domus e nelle cucine di Albintimilium, di cui il Museo espone e conserva una straordinaria selezione di materiali integri, accompagnata da alcuni cibi tipici del periodo e dalla degustazione del moretum, tipica ricetta romana a base di formaggio e spezie, accompagnato da pane di farro preparati per l'occasione dal vulcanico Erino Viola.
L'itinerario tematico proseguiva nell'area archeologica di Albintimilium a Nervia, dove, a cura del Polo Museale della Liguria, sono stati esposti reperti legati al vino e ai culti bacchici comprese le maschere teatrali e dove il percorso si è arricchito con la visita guidata del teatro e di una domus patrizia della città romana, la c.d. “domus del Cavalcavia” con le sue tabernae affacciate sull'antico decumano.

INFO: Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”- Via Verdi 41-Ventimiglia-0184/351181
museoventimiglia@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento